Cronaca / Como città
Venerdì 15 Novembre 2024
In classe con la polizia, poi a teatro: a Como le iniziative per la settimana dell’infanzia
Per scuole e famiglie Dal 17 al 24 novembre tanti i laboratori proposti agli istituti comprensivi e alcuni saranno aperti al pubblico
Da domenica 17 a domenica 24, sette giorni di incontri per asili, scuole primarie e secondarie di primo grado promossi dal Comune. L’occasione è la tradizionale settimana dell’infanzia e il tema di quest’anno è “il cammino dell’infanzia alla scoperta dell’umanità”.
«Umanità in tutte le sue declinazioni - spiega la vicesindaco Nicoletta Roperto, introducendo le iniziative insieme alle coordinatrici del progetto Maria Rossetti e Patrizia Turba- Non abbiamo dato un’interpretazione obbligatoria del tema: ogni ente che farà gli interventi nelle scuole sceglierà come presentarlo a bambini e ragazzi. L’obiettivo è invitarli a riflettere adoperando il loro linguaggio, che è anche esperienziale, coinvolgendo attivamente questi piccoli cittadini nella vita di Como». Oltre al Teatro Sociale,che condivide il tema della settimana, nel tentativo di creare una connessione più stretta tra Comune e società civile, saranno coinvolte anche molte altre realtà. Tra queste anche la questura, con l’organizzazione di laboratori con la polizia scientifica e la polizia postale, per scoprire l’umanità che sta dietro alle indagini da una parte e ai pericoli della rete dall’altra. «Il tema della rete è molto sentito, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado, ma spesso già in quinta elementare - spiega la vicesindaco - Con la questura abbiamo pensato quindi fosse importante comunicare con i ragazzi su questo tema e dimostrare loro che insieme possiamo ragionare sui metodi per conoscere più da vicino i pericoli della rete, che spesso a quell’età non sono chiari».
E poi ancora un disegnatore di manga, Erwin Hidalgo, al coordinamento poedagogico territoriale e alla scuola di musica “Nota su Nota”, oltre a pedagogisti ed esperti dell’età infantile. «Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato con il Comune. Arriveremo anche all’ospedale Sant’Anna - continua Roperto - perché vogliamo portare la settimana dell’infanzia anche tra quei bambini che vivono in una situazione di difficoltà». L’appuntamento di clownterapia nella pediatria dell’ospedale si terrà sabato 23 dalle 9 alle 18.
Alcuni degli eventi saranno riservati agli studenti di alcune scuole comasche - sei gli istituti comprensivi coinvolti -, altri invece, workshop e laboratori di vario tipo, saranno aperti in orario extra scolastico a tutti, bimbi e famiglie (in certi casi è prevista la prenotazione, per cui si può fare riferimento al sito del Comune, dove è presente anche una programmazione dettagliata della settimana).
© RIPRODUZIONE RISERVATA