Cronaca / Como città
Martedì 09 Luglio 2024
Como si riprende la piscina Sinigaglia dopo un anno di lavori. L’inaugurazione e l’esibizione degli atleti
Foto e video Con sei mesi di ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale, che prevedeva una riapertura già a novembre, l’impianto sportivo è stato restituito alla città. Da domani sarà aperto al pubblico
Dopo un anno, la piscina Sinigaglia è finalmente tornata accessibile ai comaschi. L’inaugurazione dell’impianto sportivo situato in viale Sinigaglia, in una struttura che porta sulle spalle cent’anni di storia, è avvenuta oggi pomeriggio, martedì 9l luglio. Presenti, insieme agli atleti della società sportiva dilettantistica Ice club Como, che si sono esibiti di fronte a parenti e cittadini in esibizioni di nuoto sincronizzato, agonistico e tuffi, anche le autorità. Il sindaco Alessandro Rapinese ha parlato di una «piscina museo», inserita in un «monumento del razionalismo che rappresenta la città di Como più di qualsiasi altro impianto sportivo».
Como si riprende la piscina Sinigaglia dopo un anno di lavori. L’inaugurazione e l’esibizione degli atleti. Video di Fabrizio Cusa
Il sindaco: «Ora spero si possano dimenticare le sofferenze»
«Finalmente la nostra sofferenza è finita - ha detto il sindaco - Abbiamo investito un milione di euro per rimettere in sesto la piscina e abbiamo lavorato sempre tenendo a mente che questo giorno della riapertura sarebbe giunto. Ora spero si possano dimenticare le sofferenze subite». Parole che rimandano di certo all’impossibilità degli atleti di allenarsi nell’impianto in ristrutturazione, ma anche che sottintendono anche la pazienza che i comaschi hanno dovuto esercitare per vedere riaperta la piscina che per molti rappresenta un luogo simbolo dello sport.
Tuffi nella piscina Sinigaglia per l’inaugurazione. Video di Toppi Martina
I ritardi dovuti a problemi di tenuta della vasca
I lavori per la ristrutturazione della piscina - che hanno riguardato soprattutto il rifacimento del mosaico e del trampolino per i tuffi - sarebbero dovuti terminare a novembre 2023, ma problemi intercorsi nelle prove di riempimento e tenuta della vasca principale hanno costretto a posticipare l’apertura, che è arrivata così a 11 mesi dalla presa in carico ufficiale dei lavori da parte dell’impresa. «Oltre alla copertura, che aveva delle infiltrazioni al momento dell’inizio della ristrutturazione, le prove di tenuta hanno presentato delle problematiche, due particolarmente importanti che hanno richiesto altri due mesi di lavoro ciascuna» spiega l’architetto Pietro Moschioni, dello studio Gamma, che ha seguito la progettazione. Le modifiche progettuali cui fa riferimento e gli interventi annessi sono costati circa 70mila euro in più rispetto al previsto.
Riaperto al pubblico da domani
Da domani, mercoledì 10 luglio, l’impianto sarà regolarmente riaperto al pubblico con i consueti orari (sul sito web di Csu c’è già la modulistica per le iscrizioni ai corsi di nuoto, fitness e tuffi). Rimarrà aperta anche in agosto con la sola eccezione di una settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA