Sono partiti i lavori al cancello pericolante
della scuola di Albate, dopo un anno

Como Il cancello è stato circondato da nastri bianchi e rossi a Pasqua dell’anno scorso. Da allora, fino a questo momento, il cortile è rimasto sempre aperto

Dopo circa un anno d’attesa e di segnalazioni di cittadini e insegnanti, sono partiti i lavori per sistemare il cancello delle scuole di Albate, in piazza IV Novembre, da dove entrano i circa 400 bambini e ragazzi che frequentano le elementari e le medie.

Il cancello era transennato dall’inizio dello scorso anno, quando la recinzione era uscita dai binari e quindi era stato necessario affiggere un cartello che indicava il pericolo con i relativi nastri bianchi e rossi. Il problema principale, oltre naturalmente a una questione di sicurezza per chi passava, era dato dal fatto che il cancello rimanesse sempre aperto, consentendo a chiunque di entrare e uscire.

Nei mesi scorsi non erano mancate nemmeno le segnalazioni anche da chi vive nella zona per la presenza di ladri che sarebbero passati proprio dagli spazi della scuola. Il preside dell’istituto comprensivo di Albate Massimiliano Branchini aveva spiegato di aver ricevuto rassicurazioni da parte del Comune sulla realizzazione dell’intervento, che era slittato a causa di «difficoltà rispetto alla gestione della manutenzione con le ditte incaricate».

Difficoltà che ora, quindi, sono state superate: come ha confermato ieri il dirigente scolastico, il lavoro è praticamente ultimato, manca solo la verniciatura. Soddisfazione anche da parte di Francesco Finizio, segretario del Circolo Pd di Albate, che nei giorni scorsi aveva evidenziato la situazione di pericolo. «Siamo soddisfatti che dopo le numerose segnalazioni si sia deciso di intervenire – commenta Finizio - Non c’era sicurezza sia per le persone che passano da questo cancello, ma anche per la possibilità di accesso indiscriminato da parte di chiunque nel parcheggio, con le case vicine che hanno già avuto visite di malintenzionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA