Investimento in via Pasquale Paoli: giovane in fin di vita

Como Mezzi di soccorso già sul posto, ma la persona travolta dall’auto è stata trovata a terra già priva di sensi: portato al Sant’Anna, è poi stato trasferito in elicottero all’ospedale di Varese. Si trova in prognosi riservata

Brutto incidente questa sera attorno alle 19 in via Pasquale Paoli, all’altezza dell’intersezione con via Repubblica Romana. La vittima è un ragazzo di 25 anni, a quanto pare uno straniero centrato in pieno da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali, non si capisce se con il semaforo rosso o verde.

È stato urtato da un’auto, una Volkswagen Polo, che arrivava da via Giussani, il cui conducente non è riuscito a evitare l’impatto.

L’uomo è stato sbalzato a qualche metro di distanza, finendo sul marciapiede. In via Paoli sono arrivati prima una pattuglia della polizia locale, quindi l’ambulanza della Croce Azzurra inviata dalla centrale operativa del 118. Le condizioni del ferito sono apparse subito molto gravi, anche se all’arrivo dei soccorritori respirava.

È stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna in codice rosso, il codice che identifica i traumi di maggiore gravità, quelli che mettono a rischio la sopravvivenza del paziente. La polizia locale, intanto, sta cercando di ricostruire la dinamica esatta. Secondo alcuni testimoni potrebbe essere che il ferito abbia attraversato la strada senza avvedersi del semaforo pedonale, ancora rosso. E che il giovane conducente della Polo se lo sia ritrovato davanti davvero all’ultimo istante, senza potere nulla per evitarlo. Si tratta in ogni caso di una versione ancora al vaglio e che andrà eventualmente confermata nelle prossime ore. I soccorsi e i conseguenti rilievi hanno creato inevitabilmente qualche difficoltà lungo l’asse di via Paoli, in un orario di traffico ancora abbastanza intenso.

La situazione è tornata alla piena normalità soltanto dopo la rimozione del mezzo coinvolto attorno alle 20. Quanto al ferito, si tratterebbe come detto di uno straniero. Risulta in prognosi riservata, dopo il trasferimento in elicottero all’ospedale di Varese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA