Cronaca / Como città
Venerdì 09 Febbraio 2024
La distraggono con un trucco. Derubata mentre preleva
Piazza Cavour Le hanno toccato la spalla, lei si è girata e il denaro è sparito. Bottino di 500 euro. Indaga la polizia: speranze riposte nelle telecamere
Il trucco ricorda un po’ il giochino del toccare un amico che sta davanti sulla spalla, a sinistra oppure a destra, e poi spostarsi dalla parte opposta per non farsi vedere. Semplice, insomma. Sarà capitato un po’ a tutti di subire un simile banale scherzo, nelle compagnie di amici. Solo che lo stesso stratagemma, nella storia che stiamo per raccontare, è stato il preludio ad un furto da 500 euro su cui ora stanno indagando gli agenti della polizia che hanno raccolto la denuncia della vittima, una donna di Como di 64 anni.
Tutto è avvenuto nella mattinata di martedì in piazza Cavour, nella sala esterna alla banca dove sono collocati gli sportelli automatici di Intesa Sanpaolo. La vittima, infatti, era al Bancomat per prelevare e non ha fatto caso alla persona che le stava alle spalle. Da quanto è stato possibile ricostruire, la signora ha fatto tutte le procedure per prelevare denaro contante, attendendo poi l’apertura dello sportellino che consegna le banconote. Proprio in questo momento, verosimilmente dopo essere stata seguita e controllata, ha sentito un tocco sulla spalla destra girandosi per vedere chi fosse a chiamarla. Proprio eseguendo quel giochino di cui abbiamo parlato in avvio, il malvivente si è spostato dalla parte opposta, quella a sinistra dove c’era lo sportello con i contanti non ancora prelevati, se ne è impossessato ed è poi scappato per le vie del centro.
Alla vittima non è rimasto altro che chiedere l’aiuto delle forze di polizia, formalizzando anche la denuncia querela direttamente in Questura. Il bottino del furto – non si può parlare in questo caso di truffa o raggiro, ma proprio di furto – è quantificabile in 500 euro, ovvero i soldi che la signora aveva chiesto al Bancomat. La speranza è che nelle immagini di sicurezza presenti in zona possa essere rimasto qualche dettaglio utile alle indagini per permettere agli agenti di polizia di dare un nome al ladro di piazza Cavour.
© RIPRODUZIONE RISERVATA