La messa di mezzanotte in Duomo con il vescovo

Le celebrazioni a Como Il primo appuntamento è alle 23 della vigilia con la veglia di preghiera

Si apre alle 23 di questa sera (giorno della vigilia) l’agenda delle celebrazioni del tempo di Natale in Duomo con il vescovo di Como cardinale Oscar Cantoni. Il primo appuntamento è alle 23 della vigilia con la veglia di preghiera, seguita alle 24 dalla Santa Messa Pontificale nella notte. La Santa Messa sarà preceduta, anche quest’anno, da un tempo di preghiera con lettura della Parola di Dio, canti, brani strumentali, a cura della Cappella Musicale e della Commissione liturgica della Cattedrale.

Conclusa la preghiera e dopo un tempo di prove di canto con l’assemblea, ha inizio la Messa della Notte. La celebrazione sarà aperta dal canto della Kalenda, l’annuncio del Natale che si legge, dal Martirologio, alla data del 25 dicembre e che si presenta come una splendida ricapitolazione dell’attesa universale del giorno ormai giunto, del compimento dell’Avvento del Signore. A partire dalla celebrazione della notte e per tutto il tempo di Natale sarà dato grande rilievo alla proclamazione delle pagine evangeliche e all’uso dell’Evangeliario.

Gli appuntamenti di Natale

Lunedì, 25 Dicembre, alle 10 del mattino appuntamento con la Santa Messa Pontificale con benedizione papale, alle 18 ci sarà il canto solenne dei Vespri con Benedizione Eucaristica.

Infine il 31 dicembre alle 17 Santa Messa Pontificale in ringraziamento per l’anno trascorso e canto del Te Deum. «Al termine di un anno civile, la Chiesa si rivolge al suo Signore con la celebrazione dell’Eucarestia e con il canto del Te Deum per rendergli grazie, lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione» si legge in una nota della Diocesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA