La novità di Asf: biglietti con carta di credito anche sulle linee extraurbane

Trasporti Il sistema SwipeOnLake, che permette di acquistare il biglietto a bordo con il sistema contacless, è stato esteso anche alla rete urbana

D’ora in avanti il nuovo sistema SwipeOnLake di Asf, finora attivo sulle linee dell’area urbana e su quelle del lago, sarà esteso anche a 9 linee extraurbane. Nel dettaglio si tratta dei bus che operano su: C50, C70, C40, C45, C49, C46, C60, C80 e C74.

Il sistema SwipeOnLake è una modalità di acquisto dei biglietti in collaborazione con Visa. Permette ai viaggiatori di pagare il titolo di viaggio a bordo con carta di debito, credito o prepagata, nonché con wallet abilitati su smartphone o smartwatch (American Express non è attiva). Il funzionamento è semplice: basta avvicinare la carta di pagamento, il cellulare o lo smartwatch al validatore verde a bordo del bus, che emetterà un segnale acustico e un segnale verde per confermare la riuscita del pagamento. Il sistema SwipeOnLake non rilascia un biglietto cartaceo o una ricevuta nell’immediato, ma i controllori possono in qualsiasi momento attestare la regolarità del viaggiatore avvicinando a un lettore apposito la carta o lo strumento utilizzato dal passeggero per pagare.

Si tratta di una modalità di viaggio più economica rispetto al tradizionale acquisto del biglietto a bordo, per cui l’autista chiede esclusivamente monete.

Chi sceglie SwipeOnLake può registrarsi (non è obbligatorio) sul portale https://www.swipeonlake.it e tenere sotto controllo lo storico degli acquisti.

Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito di ASF Autolinee https://www.asfautolinee.it/it/swipeonlake

© RIPRODUZIONE RISERVATA