La piscina Sinigaglia è pronta dopo mille ritardi, apre martedì

Como L’inaugurazione alle 17e da mercoledì utilizzabile con i consueti orari. In agosto stop di una settimana

L’attesa (con annessi ritardi a causa di numerosi imprevisti in corso d’opera) è finita. Martedì pomeriggio alle 17 sarà inaugurata la piscina Sinigaglia completamente rimessa a nuovo: vasca, sauna e anche i trampolini per i tuffi che erano inagibili da parecchio tempo poiché non a norma. E, da mercoledì, l’impianto sarà regolarmente riaperto al pubblico con i consueti orari (sul sito web di Csu c’è già la modulistica per le iscrizioni ai corsi di nuoto, fitness e tuffi). Rimarrà aperta anche in agosto con la sola eccezione di una settimana.

Sono state effettuate le ultime prove sulla vasca e hanno dato esito positivo e, come si vede dalla foto, la struttura è ormai pronta. Le ultime settimane (oltre ai test) sono anche servite per pulizia e traslochi

«Era il 2014 - ha commentato il sindaco Alessandro Rapinese - quando vennero posati dei teloni di plastica e, da allora, quella indecorosa situazione è continuata per due mandati perché nessuno ha avuto il coraggio di fare ciò che ha fatto questa amministrazione, ovvero prendere il toro per le corna e togliere la plastica messa a protezione delle piastrelle che si staccavano e far tornare la piscina Sinigaglia ad essere, prima ancora che una piscina, uno tra i monumenti razionalisti più importanti del Paese. Ricordo a tutti che la giunta Lucini quando posò la plastica disse che sarebbe stato solo per pochi mesi. Detto tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA