Cronaca / Como città
Giovedì 21 Novembre 2024
La prima neve nel Comasco: spazzaneve in azione in quota
Situazione tranquilla nel capoluogo e in Brianza. Le previsioni annunciano sole per domani
Annunciata già da domenica, la neve si e’ presentata puntuale da metà pomeriggio imbiancando dapprima Comuni e località sopra i 500 metri e dalle 18.30 in poi anche le località rivierasche (imbiancata anche l’isola Comacina). In Alta Val d’Intelvi e così in Alta Val Cavargna il manto nevoso ha superato i 15 centimetri. Analogo discorso per i paesi montani dell’Alto lago.
Problemi si sono registrati sul versante ticinese dalla Valmara, lungo i sinuosi tornanti che portano a Lanzo. In azione dapprima i mezzi spargisale e successivamente gli spazzaneve. Segnalate almeno un paio di auto fuori strada, una delle quali a Civenna. Come già accaduto in passato segnalate tante auto ancora sprovviste di gomme della neve o in alternativa di catene.
Annullata la messa a Castiglione d’intelvi con cui il cardinale Oscar Cantoni doveva inaugurare ieri sers la visita vicariale in Val d’Intelvi. Attivo già dalle prime ore del pomeriggio il “Piano Neve” dell’Amministrazione provinciale con un centinaio di mezzo coinvolti sui 560 chilometri di strade sotto l’egida di Villa Saporiti. La situazione è sotto controllo anche nel capoluogo, con acqua mista a neve. Ma anche nel Canturino e nell’Erbese non vengono segnalati particolari criticità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA