La protesta: «Il bus 7 spesso non c’è». E Asf risponde: «Pochi autisti, ma abbiamo risolto»

Ritardi e cancellazioni La denuncia su Facebook di corse cancellate domenica e le lamentele dei passeggeri sui frequenti disagi della linea

Basta un post pubblicato sui social per scoperchiare il vaso di Pandora di proteste relative all’inefficienza della linea urbana di autobus numero 7. «Vorrei commentare quello che mi è successo oggi. Com’è possibile che sono stata un’ora e mezza alla fermata del supermercato Esselunga di Lora, aspettando il 7, dalle 16.56 alle 18.46? Dovevo andare a lavorare alle 18 e sono arrivata alle 19, non può andare avanti così» scrive Lisseth Torres sul gruppo Facebook “Sei di Como se...”, allegando la foto degli orari dell’autobus come da ricerca Google e poi della segnalazione relativa alla cancellazione delle due corse.

«L’azienda spiega che se le corse sono in ritardo il motivo è il traffico»

I commenti, sotto al post pubblicato due giorni fa, domenica 29 dicembre, non si fanno attendere (46 in meno di un giorno) e insieme a lamentele riguardanti altre linee, raccontano soprattutto dei ritardi e delle soppressioni che si verificano proprio su quella oggetto del post, la numero 7. La linea attraversa la città da parte a parte: come capolinea, infatti, ha Sagnino e Lora. «Ed è questo il motivo per cui spesso le corse ritardano o saltano, secondo l’azienda: il traffico» spiega al giornale Roberta Spalla, comasca e frequentatrice assidua della linea.

«Lavoro in centro a Como dove, ormai, trovare parcheggio è diventato impossibile. Si incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici, quindi o mi sposto tramite battello, lasciando l’auto a Tavernola, oppure con l’autobus, partendo da Sagnino... ma l’autobus spesso non passa» continua la comasca, che riferisce di aver provato più volte a segnalare l’accaduto all’azienda, che per tutta risposta avrebbe puntato il dito contro il traffico. «Ci sono persone anziane che da Sagnino vorrebbero raggiungere il centro città, in particolare nei giorni di mercato, e che aspettano per ore alla pensilina autobus che non arrivano o che arrivano con estremo ritardo» aggiunge.

Asf: «Problemi tra fine novembre e inizio dicembre, ora risolti»

L’azienda, verificato l’episodio di domenica (di cui rende conto sotto al post anche un’altra passeggera, Giuseppina Pecoraro, raccontando di aver atteso invano l’autobus per un’ora), ha commentato così la vicenda: «Siamo a conoscenza del disagio di domenica, legato a problemi viabilistici in città (il riferimento è a un accumulo di traffico in centro, ndr) ma nessuna corsa è stata cancellata. Due sono arrivate in ritardo, accodate». E sugli altri disagi segnalati Asf riferisce che «tra fine novembre e inizio dicembre ci sono stati problemi nello smaltimento delle ferie e delle malattie degli autisti, che hanno portato a disservizi anche sulla linea 1, ma che si sono risolti e dal 7 dicembre le linee sono tornate a funzionare regolarmente».

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