La ragazza aggredita sul letto: colpita alla gola e al torace

Tentato omicidio Agli agenti continuava a ripetere: «Cosa ho combinato». La lite forse causata dalla gelosia

00:22

Il civico 4 di via Nino Bixio, per chi passa distrattamente in auto diretto o proveniente da piazza Santa Teresa, è un anonimo muro insudiciato di smog con tre file di finestre per piano. Ma oltre a un portone verde c’è una vecchia casa di ringhiera, con i balconi che si affacciano sulla ferrovia. È lì che ieri sera, attorno alle 22.30, la discussione tra due giovanissimi si è tramutata in tragedia.

Erika Dessi, 21 anni originaria di Vimercate, ma che ha vissuto a lungo in provincia di Varese, si trovava in camera da letto. Insieme a lei il fidanzato, Michael Patellaro, 25 anni, comasco. I due vivevano insieme da poco e, soprattutto, si erano trasferiti in quella casa, al secondo piano di questa anonima e per nulla invitante palazzina agli inizi di via Bixio, da meno di un mese. All’improvviso tra i due ragazzi è scoppiata una lite. Una discussione, forse per motivi di gelosia. Lui è andato in cucina e ha afferrato un coltellaccio, che i poliziotti hanno ritrovato. Quindi è tornato dalla giovane e ha iniziato a colpirla. Numerosi fendenti alla gola e poi al torace e al corpo. Solo quando ha visto lei agonizzare, ha realizzato quello che aveva combinato. E ha chiamato il 112.

Quando i primi agenti della squadra volante della polizia sono arrivati in via Bixio, lo hanno trovato in stato di choc. Incapace di dire altro se non ripetere: «Cosa ho combinato? Ma cosa ho combinato?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA