La serie A chiude la zona stadio già il giorno prima

Verso Como-Bologna Il Comune: divieto di sosta e ingresso da venerdì pomeriggio. Imbianchini al lavoro per ritinteggiare l’esterno

Conto alla rovescia per la prima partita in casa del Como, sabato alle 15 contro il Bologna, e il Sinigaglia è oggetto di una serie di interventi di “make up” per mostrarsi più bello.

Ieri per tutta la giornata sono stati al lavoro gli imbianchini che hanno prima ritinteggiato la parte della sede verso via Sinigaglia in rosso mattone e poi la zona della portineria di largo Borgonovo, proprio sotto la scritta “Stadio G. Sinigaglia” in giallo chiaro. Trattandosi di una struttura vincolata dalla Soprintendenza qualsiasi intervento deve essere identico a com’era in precedenza e i colori hanno avuto l’ok dell’Ente di tutela dei Beni architettonici. Gli addetti proseguiranno anche nei prossimi giorni nel dare un aspetto decoroso in tutta la parte più bassa del perimetro esterno dello stadio e non è escluso che si intervenga anche sotto i distinti in modo da rendere uniformi i pilastri che nei mesi scorsi sono stati oggetto di opere di consolidamento. Proprio sotto i distinti, infatti, è stato necessario mettere in sicurezza la stabilità della struttura e, dopo una prima fase di rimozione dell’intonaco danneggiato, è stato prima posato un rivestimento con una speciale vernice nera e successivamente posizionata una fasciatura in carbonio, utilizzata per il consolidamento strutturale. L’effetto estetico non è granché e, quindi, se sarà possibile verrà verniciato tutto di grigio chiaro. L’impatto per i tifosi che torneranno al Sinigaglia sarà visivamente molto diverso: oltre tremila seggiolini in più nei distinti con la scritta “Como” lo stemma bianco e rosso della città, i 200 bianchi del settore ospiti e quelli della tribuna completamente rifatti in tessuto morbido e con il logo del Como 1907 in blu. Nei prossimi giorni dovrebbe essere collocato anche il maxi schermo tra i due spicchi della curva ospiti. Non è obbligatorio, ma la struttura (con tettuccio protettivo) è completa e manca quindi solo il pannello.

Intanto ieri il Comune di Como ha pubblicato l’ordinanza per regolare la viabilità attorno allo stadio in vista della partita e le chiusure scatteranno già dalle 15 di venerdì. Nel dettaglio dalle 15 di venerdì e fino alle 24 di sabato divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Sinigaglia, largo Borgonovo, viale Puecher, via Veneto, viale Masia (tra piazzale Somaini e Rosselli), via Martinelli e piazzale Somaini. Dalle 7 alle 19 di sabato scatta anche il divieto di circolazione e si aggiungono anche via Recchi, Rosselli, Campo Garibaldi e Vacchi (niente sosta né transito). Sempre il sabato chiuso il parcheggio di fianco alla stazione di Grandate a Lazzago (riservato a bus e auto dei tifosi del Bologna). Confermati i percorsi da e per lo stadio per gli ospiti con sospensione della circolazione nelle vie Rosselli, Recchi, piazzale San Rocchetto e viale Innocenzo XI prima e dopo il match. Sarà il Como 1907 a posizionare barriere e transenne in tutta l’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA