Cronaca / Como città
Lunedì 08 Luglio 2024
Lago in strada, le paratie mobili reggono. Riaperta la corsia centrale
Viabilità e maltempo Percorribile anche la Regina a Colonno, chiusa nella giornata di domenica. Il Lario cresciuto di 5 centimetri nella notte ora è a 120
Cinque centimetri di crescita in una sola notte: il lago di Como ha invaso gran parte della strada davanti a piazza Cavour e per gran parte della mattinata si è viaggiato su una sola corsia. Nella giornata di domenica la Protezione civile ha piazzato le paratie mobili provvisorie davanti al cantiere del lungolago, questo - al momento - consente alle auto di transitare sulla sola corsia libera dall’acqua, altrimenti la strada sarebbe già chiusa.
Inevitabile, in ogni caso, la ripercussione del restringimento di carreggiata sul traffico: code si sono formate nella zona di Sant’Agostino, anche se questa mattina il traffico in generale in città è ridotto e questo ha impedito alla viabilità di collassare. Anche in via per Torno, infatti, si viaggia con qualche rallentamento ma senza particolari problemi.
Poi, verso le 11, la polizia locale ha potuto riaprire anche la corsia centrale del lungolago eliminando così il restringimento.
Nel frattempo nella serata di ieri è stata riaperta la statale Regina, chiusa all’altezza di Colonno sempre a causa del maltempo nel pomeriggio. Le previsioni meteo annunciano nel frattempo il ritorno del sole per il pomeriggio. e per tutta la settimana, almeno fino a venerdì, dovremmo avere tempo asciutto e caldo. Poi tra venerdì e sabato non sono esclusi nuovi temporali. Questo dovrebbe consentire al lago di fermare la sua crescita, anche se al momento - alle 8.30 di lunedì mattina - la tendenza è ancora al rialzo con un deflusso inferiore all’afflusso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA