L’attesa del treno blocca tutti: in viale Lecco fermi alla sbarra per sei minuti

Como Cittadini spazientiti e in piedi al freddo, di fronte al passaggio a livello: si doveva aspettare lo scambio di treni sulla linea

Tutti fermi per più di sei minuti di fronte al passaggio a livello tra viale Lecco e via Bertinelli, nel tardo pomeriggio di domenica 17 novembre. Decine di cittadini e turisti si sono trovati a guardarsi negli occhi, da un lato all’altro delle rotaie, nell’attesa impaziente che il treno passasse. Ma l’attesa è durata decisamente più del previsto.

Attesa di cosa, però? Se lo sono chiesti in molti, nel tardo pomeriggio di una giornata caratterizzata dal primo freddo pungente della stagione (di quelli che mettono voglia di fare tutto tranne che aspettare fermi il passaggio di un treno). La corsa che arriva dalla stazione di Como Borghi e deve raggiungere Como Lago era già passata, ma le sbarre sono rimaste abbassate per permettere che la corsa in arrivo da Como Lago facesse il percorso a ritroso.

Non si tratta della prima occasione in cui lungo questa linea i tempi di attesa al passaggio a livello generano nervosismo nei cittadini, in particolare per quanto riguarda la sbarra situata dopo la stazione di Como Borghi. Un problema che, con la costruzione di un sottopasso pedonale, almeno all’altezza di Borghi dovrebbe essere risolto. Ma, a proposito di pazienza, per il termine dei lavori (iniziati a ottobre di quest’anno e destinati a durare circa un anno) di certo ci sarà ancora da aspettare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA