Stadio, si lavora in viale Puecher: rafforzati i pilastri dei “distinti”

L’intervento L’obiettivo è quello di esordire tra le mura amica il 15 settembre in occasione del match contro il Bologna

Si lavora a ritmo serrato allo stadio Sinigaglia per raggiungere l’obiettivo di giocare la prima partita in casa (dopo le tre in trasferta chieste alla Lega Calcio) il 15 settembre contro il Bologna. Gli operai erano anche ieri sul cantiere e dall’esterno si notano i segni delle opere di consolidamento già effettuate sotto la tribuna dei distinti, dove dovrà essere ricavata la maggior parte dei nuovi posti per raggiungere, in deroga, la capienza di 10mila spettatori, requisito per la serie A. I pilastri su cui hanno lavorato nei giorni scorsi gli operai utilizzando dei carrelli elevatori per rimuovere le parti di intonaco ammalorato, la cosiddetta “picozzatura”, sono stati prima rivestiti da una speciale vernice nera e adesso sono state effettuate le prime fasciature in carbonio, che servono per il consolidamento . In seguito si creeranno rivestimenti aggiuntivi, per aumentare la solidità dei pilastri che sorreggono le gradinate. Operazioni che dovrebbero durare circa un mese e precedere la posa dei seggiolini (che sarà molto veloce, una settimana circa) nel settore distinti, ma anche gli ulteriori 200 posti aggiuntivi in curva ospiti, che salirà così a 700 spettatori.

Il cantiere a breve si estenderà anche nella zona di via Sinigaglia, dove verranno temporaneamente eliminati i parcheggi. Inoltre dovrà arrivare in giunta l’integrazione alla concessione dello stadio alla società Como 1907 che riguarda la zona dei distinti che dovrà essere oggetto di intervento e che non era inserita negli spazi oggetto del precedente accordo. Questo documento è fondamentale per poter lavorare nella parte interna che verrà affidata dal Comune alla società che avrà quindi a tutti gli effetti titolo per intervenire. Va sottolineato che richiederà tempo anche la parte burocratica: oltre ai collaudi, infatti, ci dovrà essere il via libera della commissione provinciale di vigilanza e poi un ultimo ok, relativo al formale aumento di capienza, che spetterà a Palazzo Cernezzi. Tutte operazioni per le quali ci vorrà qualche settimana. Ecco spiegato il perché la data del 15 settembre è tutt’altro che lontana. Il campionato infatti prenderà il via tra un mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA