Cronaca / Como città
Giovedì 02 Maggio 2024
Sono state depositate tutte le liste con i candidati dei partiti alle Europee: cinque sono comaschi
Politica Oltre all’assessore Fermi (Lega)ci sono Aleotti (M5S), D’Incalci (Forza Italia), Girardi (Azione) e Librandi (Stati uniti d’Europa)
Giochi fatti per le candidature alle Europee. Confermate tutte le anticipazioni della vigilia con l’aggiunta di un nome lariano nella lista di Azione: quello di Antonella Girardi.
La Lega candida nella circoscrizione nord occidentale (comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) l’assessore regionale Alessandro Fermi che ha già avviato una massiccia campagna elettorale (l’apertura ufficiale sarà giovedì 9 maggio alle 18.30 a Lariofiere). Fermi arriva alla competizione europea “forte” delle 13.922 preferenze raccolte poco più di un anno fa per le regionali.
Il Movimento 5 Stelle ha inserito il comasco Fabio Aleotti, già candidato sindaco e consigliere comunale nella scorsa amministrazione.
Nella lista “Stati uniti d’Europa” (che comprende, tra gli altri, Italia Viva, Psi, radicali, L’Italia C’è, ) correrà il turatese Gianfranco Librandi, già deputato dal 2013 al 2022. In Azione di Calenda, come detto, c’è Antonella Girardi, già assessore e consigliere a Casnate con Bernate oltre che consigliere regionale. Nessun nome lariano per Fratelli d’Italia, dopo la mancata accettazione della candidatura da parte della consigliera regionale Anna Dotti.
Niente comaschi nemmeno nel Pd, che schiera come capolista l’ex presidente di Emergency Cecilia Strada.
Forza Italia (il simbolo sarà Forza Italia, Berlusconi Presidente con “Noi moderati”) avrà come capolista Antonio Tajani e in corsa ci sarà anche la comasca Laura D’Incalci, come anticipato nei giorni scorsi.
Ai comaschi candidati nella circoscrizione in cui è inserita la Lombardia se ne aggiungono tre che saranno invece in corsa nella circoscrizione Centro. Due di loro sono in lista con Azione di Carlo Calenda e si tratta di Rossella Pera e del generale Vincenzo Camporini.
Il senatore leghista Claudio Borghi, già consigliere comunale nella passata amministrazione, correrà sempre nella circoscrizione Centro, che include la Toscana, dove è stato eletto parlamentare.
Si voterà sabato 8 giugno (dalle 15 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle 7 alle 23). Lo spoglio inizierà domenica sera a partire dalle 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA