Liceo Volta, nell’augurio di inizio anno il preside sceglie Edoardo Prati, l’influencer della letteratura classica

Como La scuola come «laboratorio dell’ascolto». Il dirigente scolastico Angelo Valtorta dedica ai suoi studenti le parole di Prati alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico

«Possa essere la scuola un “autentico laboratorio di ascolto”»: questo l’augurio di Angelo Valtorta, dirigente scolastico, a tutti gli studenti, nuovi e non, che ogni giorno vivono il Liceo Volta. A distanza di pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il preside di una delle scuole storiche della città ha scelto le parole di un ragazzo che di anni ne ha appena compiuti 20. Ma non uno qualunque. Si tratta di Edoardo Prati, influencer della letteratura classica, conosciuto dai giovani per i suoi video in cui recita e interpreta in maniera inedita i grandi classici, da Petrarca all’Odissea.

Di seguito un estratto del suo discorso in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico a Cagliari, ripreso anche dal preside del Liceo Volta:

«Non esiste un me stesso senza un insieme di tessere. Ecco cosa ho capito della scuola. Io sono stato Lorenzo Valla, un umanista del ‘400, ho copiato i grandi. Poi sono stato Poggio Bracciolini, un altro umanista. Ho cercato al di fuori di ciò che mi veniva proposto. La scuola è il luogo sacro della disubbidienza, soprattutto verso sé stessi. Poi sono stato Lorenzo Il Magnifico, ho rivendicato la novità”.

“Poi sono stato Ariosto, Tasso, ho assecondato la malinconia, il dolore. Sono stato Pascoli e Leopardi. Ho anche mentito a me stesso, e sono stato D’Annunzio. Poi sono stato onesto, sono stato Saba. Poi sono stato Pirandello: la scuola ci permette di essere il contrario di quello che eravamo prima. Mi sono visto indietro e ho visto tutti questi anni costellati di persone in questo laboratorio dell’ascolto».

Chi è Edoardo Prati

Edoardo Prati, classe 2004, romagnolo, è l’influencer della letteratura e della cultura per eccellenza. Maturità classica e laurea in Lettere Classiche di Bologna, Edoardo pubblica il suo primo contenuto nel 2022. Da lì a poco l’ascesa, complici il suo stile comunicativo e la sua originalità. Nei suoi video i passi delle opere di letteratura si colorano e diventano riflessioni su vita, relazioni e amore, alla portata di tutti. Il suo nome si è infatti trasformato in un profilo con più di un mezzo milione di follower su Instagram, provenienti da tutte le generazioni. Difficile definirlo con una parola, il termine “influencer” è riduttivo: studente, appassionato, divulgatore e, da pochissimo, anche uomo di teatro: il suo spettacolo “Cantami d’amore”, è entrato nei teatri d’Italia a partire da settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA