Litigi, schiamazzi, sporcizia: è il solito Far west estivo

La denuncia Da via Boldoni a via Garibaldi passando per piazza Volta. I residenti: «Fracasso continuo, ormai siamo all’esasperazione»

«Far west» notturno in via Boldoni. Tra via Garibaldi, piazza Volta e appunto via Boldoni fino a tardi i residenti sono costretti a convivere con urla, schiamazzi ed episodi di tensione. Non si tratta tanto dei turisti in vacanza in riva al lago, quanto di poche rumorose compagnie di giovani.

«Sono adolescenti con atteggiamenti spesso aggressivi – spiega il presidente della Famiglia Comasca Daniele Roncoroni – ben oltre la mezzanotte sotto alle nostre finestre si sentono grida e parolacce, assistiamo a liti. Arrivano con i soliti motorini, in molti con quei nuovi monopattini elettrici. Molti di loro non parlano in italiano. È davvero un far west».

Il giro è sempre il solito, quelle poche strade centrali interessati dalla movida serale dove al mattino fuori dai portoni si trovano bicchieri e bottiglie. «Non sono i turisti che fanno serata, anzi vedo spesso turisti stranieri spaventati da queste compagnie di ragazzini – racconta ancora Roncoroni – colpa dei loro comportamenti poco civili. Questo è un problema ormai annoso che non cambia mai, nonostante i tanti appelli e le tante lamentele. Io però penso che abbassare la guardia e alzare le spalle sia peggio. La polizia locale comunque c’è, gli agenti sono gentili e disponibili. Ma appena chiamati non fanno in tempo ad arrivare che i gruppetti di ragazzi si dileguano, per poi tornare ciclicamente».

Pochi mesi fa in via Juvara un gruppo di ragazzini ha fisicamente aggredito dopo la mezzanotte un comasco di 54 anni che stava rincasando dallo Yacht Club. Il cittadino, così aveva raccontato a La Provincia, aveva avuto l’ardire di richiamare a più miti comportamenti i chiassosi adolescenti.

«Nessuna novità purtroppo – racconta Marco Noseda, un altro comasco residente in centro già presidente dell’associazione Il Sorriso - Amministrazioni, Prefettura, l’Arpa per i rumori. Nulla è cambiato, mentre il fracasso continua, ben oltre i decibel consentiti. Non ci sono controlli per le motociclette e le macchine che sfrecciano rumorose anche durante il pomeriggio da via Rubini. Almeno dessero le multe ai mezzi lasciati fuori posto. Quanto alla sera con il caldo, le finestre aperte, la maleducazione e l’inciviltà la fanno da padroni e diventa difficile dormire. Fino a quando? Spero che nessuno dia in escandescenza per l’esasperazione».

Giovani adolescenti a parte esiste comunque un problema di convivenza tra i residenti e i visitatori che frequentano il centro cittadino durante le vacanze. Stranieri e turisti che affollano l’area più attrattiva cittadina che fa centro proprio attorno a piazza Volta. Gli abitanti del quartiere però più spesso puntano il dito appunto contro le giovani compagnie di ragazzine, a loro dire poco educate e anzi spesso irruente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA