Maltempo, allarme per smottamento a Caslino. Riaperte ora Lariana e Regina

Meteo Pioggia e vento non danno tregua: alberi caduti in tutta la provincia. Dopo i disagi di questa mattina, riaperti lungolago, Lariana e Regina. Situazione critica a Caslino. Ecco i danni del maltempo con foto e video

-

Alle 13.20 sono state riaperte sia la Regina che la Lariana, lungo le quali nel corso della mattinata era stata interrotta la viabilità per via del pericolo di caduta massi alla cascata delle Camogge, a Colonno, e all’altezza di Nesso, nel caso della Lariana, per la presenza di alberi caduti sulla carreggiata.

Aggiornamento delle 11.15 Sono in aumento le segnalazioni e le richieste di soccorso per i danni causati dal maltempo nella mattinata di oggi, venerdì 12 luglio. I vigili del fuoco hanno portato a termine una decina di interventi sul territorio, tra tagli di piante pericolanti e rimozioni di ostacoli. Di rilevante una richiesta di intervento per smottamento a Caslino d’Erba.

Si segnala inoltre pericolo di caduta massi nel tratto di Regina che passa vicino alla cascata delle Camogge, sul territorio comunale di Colonno: la strada è stata temporaneamente chiusa per favorire la messa in sicurezza del tratto.

Caslino d'Erba casa invasa dal fango. Video di Fabrizio Cusa

Aggiornamento delle 10.30 Sono caduti alberi anche sulla Lariana: strada chiusa a Nesso, località Frigirola. Nel frattempo sono arrivate numerose segnalazioni dei danni del maltempo: alberi caduti e allagamenti in tutta la provincia.

Valle d’Intelvi, Grandate, Faloppio, Cernobbio: il forte vento di stamattina, in concomitanza con i temporali, ha provocato disagi ovunque. A Dizzasco il Comune è rimasto senza elettricità a causa di alcuni alberi caduti sulle linee elettriche.

Aggiornamento delle 10 A Como il lungolago è stato riaperto ed è percorribile su una corsia. Vi ricordiamo che per la giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso una doppia allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali. Seguiranno aggiornamenti.

Lungolago di Como allagato. Video di Toppi Martina

© RIPRODUZIONE RISERVATA