Maltempo, scatta l’allerta gialla per pioggia e temporali sul Comasco

Meteo Dalla sera di oggi 4 settembre e per tutta la giornata di domani 5 sono previste precipitazioni abbondanti e diffuse in tutto il Comasco

Nella giornata di oggi la Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato una duplice allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali sulla provincia di Como.

Il movimento di una perturbazione proveniente dall’Europa occidentale provocherà instabilità su tutta la Lombardia. I rovesci e i temporali sparsi inizieranno stasera, con probabilità di fenomeni localmente intensi. Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 si prevedono precipitazioni diffuse, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi comasche e sulla fascia pedemontana.

Secondo i dati del portale “Meteorologia Comasca”, il rischio grandine sarà contenuto: solo le prime celle temporalesche potrebbero scaricare chicchi di piccole dimensioni. Il rischio maggiore sarà invece quello di precipitazioni molto abbondanti. Per quanto riguarda gli accumuli di pioggia attesi, la media provinciale si aggira intorno ai 50/70 mm, ma nelle aree interessate dai temporali più intensi si potrebbe arrivare a toccare i 100/125 mm.

Si raccomanda di prestare attenzione a locali fenomeni di dissesto idrogeologico (frane e smottamenti) e di esondazione. Per segnalare criticità: Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA