Maxi piano asfalti a Como: 5,8 milioni per strade e marciapiedi

Strade Il capoluogo sarà interessato da una serie di investimenti per l’asfaltatura di diverse parti della città, compreso il lungolago. L’annuncio sui profili social del sindaco

Sarà un maxi piano asfalti quello che interesserà il capoluogo nei prossimi mesi. Il sindaco Alessandro Rapinese ha comunicato sui suoi profili social l’elenco di strade e marciapiedi inseriti nel pacchetto di investimenti per un totale di 5,8 milioni di euro. Di questi 3,5 milioni sono destinati all’asfaltatura di 27 strade (95mila metri quadrati di nuovo asfalto) mentre 2,2 milioni al rifacimento dei marciapiedi (7.900 mq di asfalto, 3.800 mq in porfido e 240 mq in lapideo) a cui si aggiungono 100mila euro per la manutenzione straordinaria della segnaletica (in molte zone è invisibile, in altre deteriorata).

Nel dettaglio i quartieri a Nord Ovest vedranno le asfaltature di via Sagnino, via Bellinzona (tra via Camozzi e via Paluda), via Tibaldi, via per Cernobbio, via Rosales. Di certo via Bellinzona e via per Cernobbio sono arterie ad alto scorrimento e quindi i lavori avranno un impatto sulla circolazione.

A Como Nord Est interessati dai cantieri saranno via Petrarca, via Piadeni, via Briantea , via Pannilani, via Maraja, via Ca’ Rotta. Spostandosi a Sud Ovest ruspe e operai saranno in via Colonna, piazza Camerlata, via Varesina, via Perego, via Palma, via Di Vittorio, via Giussani a cui aggiungono i marciapiedi di via Di Vittorio, via Pozzi e un tratto di Napoleona.

Il comparto Sud Est vedrà interventi in via Del Lavoro, via San Bernardino da Siena, Canturina, via Muggiò, via Donatori di Sangue e via Magenta. Previsti anche i marciapiedi di via Muggiò, Canturina, via Bonomelli, via Col di Lana, via Oltrecolle, via Valleggio, via Castelnuovo. Infine Como centro con viale Roosevelt (da viale Giulio Cesare a via Grandi), via Regina Teodolinda e Lungolario Trieste. Si tratta del tratto da piazza Matteotti a piazza Cavour, oggi in condizioni disastrose a causa del cantiere delle paratie che, almeno in quella porzione, è definitivamente concluso.

Ci sono inoltre, come ha precisato lo stesso primo cittadino, una serie di vie per le quali gli uffici stanno predisponendo i progetti di fattibilità (i finanziamenti ci sono). Si tratta dei marciapiedi di via Castel Carnasino (verso l’ospedale Villa Aprica), via Manzoni, largo Leopardi, via Foscolo e via Rezzonico, via D’Annunzio, via italia Libera. Nell’elenco è inclusa anche viale Geno (da piazza Matteotti a passeggiata Ramelli), per la quale è previsto l’utilizzo del porfido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA