Maxi truffa da decine di milioni di euro sugli ecobonus: sette arresti a Como

Guardia di finanza Si è conclusa un’indagine iniziata due anni fa. Al centro la Cdm group srl con sede in viale Varese. Scoperti 400 contribuenti ignari di aver ceduto crediti d’imposta alla Cdm group

Dalle prime ore di questa mattina i militari della Guardia di finanza di Como stanno eseguendo una serie di misure cautelari in carcere e ai domiciliari a carico di sette persone accusate di aver realizzato una maxi truffa da oltre 50 milioni di euro sui lavori di ristrutturazione con cessione di credito.

Al centro dell’indagine la Cdm group srl con sede in viale Varese, a Como, all’interno di uno studio di un commercialista lariano (a carico del quale non vi è alcuna ipotesi di reato e che non è indagato). L’inchiesta è cominciata due anni fa, quando una contribuente ha scoperto di aver ceduto, a sua insaputa, 50mila euro di crediti di imposta alla società comasca. Da quella denuncia è nata un’indagine che ha portato alla luce quasi 400 contribuenti ignari di aver ceduto crediti d’imposta alla Cdm group, i cui amministratori nel frattempo avevano già provveduto a monetizzare quasi 8 milioni di euro di quei crediti d’imposta, facendoseli liquidare da alcuni istituti di credito.

Sono in corso perquisizioni, oltre che il sequestro di somme e quote societarie per oltre 20 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA