Ora la curva ha mille posti in più, ma non si possono ancora usare

Stadio Montati dalla società. Ora si attende il via liberadella Commissione provinciale di vigilanza

Il colpo d’occhio è di grande impatto. La curva dei tifosi del Como, da questa mattina, è completamente blu. Anche le due sezioni ai lati della scritta “1907”, fino alle scorse ore libere, hanno i loro seggiolini. La novità però sta tutta qui. Nel senso che non si può ancora parlare dell’ampliamento tanto atteso dei mille posti più in curva, che porterebbero il cuore del tifo intorno ai 3.500 posti da tempo auspicati e la capienza totale del Sinigaglia a 7.500.

Leggi anche

Per l’ampliamento – infatti – serve il via libera della Commissione di vigilanza che vede sedute al tavolo tante anime, dalla Prefettura alla Questura, passando per il Comune e la società. E – a questa sera – ancora non è stata fissata una data per potersi di nuovo sedere e valutare la questione.

Leggi anche

Sul tavolo c’è – e rimane – il problema delle uscite di sicurezza e del deflusso dei mille tifosi in più dall’impianto, non tanto dallo stadio (del resto proprio dietro la curva c’è un cancello che è sempre rimasto chiuso e che potrebbe tranquillamente essere aperto, come del resto avveniva una volta, eliminando il “problema” del deflusso) ma nelle aree limitrofe all’impianto, soprattutto in occasione delle partite a rischio. Tra le ipotesi sul piatto ci sono infatti anche ulteriori barriere da posizionare in città per tenere divise le tifoserie. Ma, con tutti questi punti ancora sul tavolo, come si collocano allora i seggiolini posti ieri in curva? La sensazione è che si sia trattato della volontà del Como di adempiere subito, senza aspettare oltre, ad una delle incombenze che spettava alla società lariana. Il club doveva piazzare i seggiolini, e potrebbe aver deciso di farlo senza aspettare il via libera in modo da essere già pronto con la vendita dei biglietti il giorno in cui la Commissione dovesse pronunciare il fatidico sì.

Difficile, lo diciamo subito, fare previsioni su una data. Mancando una convocazione della Commissione, è arduo pensare che l’ampliamento dei mille posti possa essere disponibile già per la gara con la Feralpisalò e francamente non ci sbilanceremmo nemmeno per il derby con il Lecco, che oltretutto sarà alle 18.30 della sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA