Monopattini elettrici, già 18 le persone ferite da inizio anno. Sempre grave il giovane travolto ieri

Sicurezza Nel 2024 sono già capitati diciotto casi di persone ferite mentre viaggiavano sul mezzo elettrico. Risale a ieri (1 ottobre) l’incidente davanti al Tribunale

È uno di quegli incidenti che, proprio di fronte al Tribunale, ti aspetteresti da un momento all’altro. In uno dei punti senza strisce pedonali più frequentato dai pedoni, il rischio principale è che concentrando la propria attenzione sul traffico proveniente da via Milano, ti dimentichi di guardare chi procedere lungo la corsia preferenziale. Ed è quello che è successo al giovane che, ieri mattina, è stato investito da un taxi, all’incrocio tra via Carducci e viale Battisti, in zona largo Spallino.

È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Lecco, anche se non sarebbe in pericolo di vita, il ragazzo di 27 anni di origini pakistane rimasto coinvolti in un incidente avvenuto attorno alle 10 e mezza di ieri mattina. Stando a una prima sommaria ricostruzione dell’accaduto, anche in base a quanto raccolto dai testimoni presenti, il giovane si trovava su un monopattino elettrico. E stava attraversando la strada in un punto dove molti fanno lo stesso, ancorché non vi siano attraversamenti pedonali e il semaforo si trova a poche decine di metri di distanza.

Il ragazzo non si è accorto che, mentre affrontava l’attraversamento di viale Battisti, da viale Lecco arrivava un taxi che percorreva, regolarmente, la corsia preferenziale diretta verso via Milano. E per fortuna che il taxista procedeva lentamente. L’impatto però è stato comunque violento e, soprattutto, il giovane è stato scaraventato contro il marciapiede dove ha picchiato con violenza la testa.

Soccorso dai volontari della Croce Rossa prima e, successivamente, dall’équipe dell’automedica - impegnata nell’altro grave investimento che si è registrato ieri mattina - il giovane è stato portato d’urgenza verso la piazzola dell’elisoccorso dov’è stato successivamente trasferito all’ospedale di Lecco, per essere ricoverato nel reparto di neurochirurgia.

Come detto: le sue condizioni sono molto gravi, ma lui non sarebbe comunque in pericolo di vita anche se la prognosi resta riservata. Intervenuti per i rilievi i carabinieri del nucleo radiomobile.

Dall’inizio dell’anno, e fino a tutto agosto, la polizia locale di Como ha già rilevato qualcosa come 17 incidenti con feriti che hanno visto coinvolti monopattini. Quello di ieri mattina è il diciottesimo ferito: una media di uno ogni due settimane, in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA