Mostre, parchi e il Baradello: le proposte per Ferragosto

Cosa fare Qualche idea su come trascorrere la giornata festiva in città. Aperta l’area verde del Grumello, chiusi Tempio Voltiano e Pinacoteca

Dalla mostra dedicata a Plinio, al cinema sotto le stelle fino alla cima del Castel Baradello. Per questo Ferragosto in città non mancano gli appuntamenti.

Domani, 15 agosto, in occasione del Bimillenario Pliniano, cittadini e turisti potranno visitare la mostra “Il catalogo del mondo: Plinio il Vecchio e la Storia della Natura”, allestita dalla Fondazione Volta. Con oltre quaranta opere, provenienti anche dai Musei Vaticani e dalle Gallerie degli Uffizi, la mostra ripercorre la vita e l’attualità dell’opera di Plinio il Vecchio.

Il percorso espositivo parte dall’Ex Chiesa di San Pietro in Atrio e dal Palazzo del Broletto, per poi diffondersi en plain air tra le vie del centro. La mostra sarà aperta fino al 31 agosto. Biglietto intero: 10 euro. Biglietto ridotto per under 19 e gruppi sopra i 15 partecipanti: 5 euro.

Le gite

A Ferragosto anche il Castel Baradello sarà aperto dalle 9.30 alle 18, con tour guidati ogni ora. Oltre a essere un punto di interesse storico della città, dal Castello si gode di una vista sul lago e su tutta la pianura padana. All’interno della fortezza sarà possibile visitare due mostre. La prima collettiva d’arte, dal titolo “Mirabilia. L’arte di vivere il bello” è dedicata alle celebrazioni del bimillenario pliniano ed è curata dall’Associazione Segreta Isola di Como e dall’Associazione liberi artisti della Provincia di Varese. La seconda esposizione allestita all’interno della storica torre è “Nel segno della Chiocciola”, composta da una ventina di lavori dell’artista Emilio Alberti, tra cui stampe digitali, dipinti e collages. La mostra vuole essere una narrazione per immagini attorno al tema della spirale, forma geometrica onnipresente in natura, ricca di suggestioni metaforiche legate alla Sezione Aurea e alla serie numerica di Fibonacci. L’ingresso ad entrambe le mostre è incluso nel biglietto di visita del castello (intero 7 euro, ridotto 5 euro). Maggiori informazioni su www.castelbaradello.com.

Cinema all’aperto

Se si desidera godere dell’aria aperta e del bel tempo, si può approfittare dell’apertura dei parchi di Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota per una passeggiata con vista, seguendo il “Chilometro della Conoscenza”.

Per chi invece subisce il fascino vintage del cinema all’aperto, domani sera alle 21 nell’area feste di Sant’Abbondio verrà proiettato il film “Buena vista social club” nell’ambito della rassegna cinematografica all’aperto “35mm sotto il cielo”. Prima della proiezione, dalle ore 19 in poi, è previsto un aperitivo con dj set e cocktail speciali per l’occasione. Il biglietto si può acquistare online sul sito www.spaziogloria.com oppure direttamente in loco.

Nella giornata di Ferragosto saranno invece chiusi la Pinacoteca, il Tempio Voltiano e il Museo della Seta di via Castelnuovo .

© RIPRODUZIONE RISERVATA