Moto contro l’auto in manovra: gravissimo un uomo di 48 anni

Incidente L’impatto avvenuto mentre l’auto, una Mini, usciva da un’officina senza dare la precedenza. Il motociclista, di 49 anni, è stato sbalzato dalla moto

Terribile incidente questa sera a Oltrona San Mamette, con un uomo di 48 anni trasportato in codice rosso - massima gravità - con l’elisoccorso all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Il sinistro è avvenuto attorno alle 19, sulla Provinciale, non lontano dalla rotatoria per Appiano Gentile.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire da parte dei carabinieri della stazione di Appiano Gentile, prontamente intervenuti sul posto per i necessari rilievi, un uomo di 60 anni alla guida della sua Mini, stava uscendo dal cancello di un’officina per immettersi nella corsia che va verso Appiano Gentile. Nel fare manovra non si sarebbe accorto di una moto da trial, una Honda Africa Twin, condotta da un uomo di 48 anni, residente a Beregazzo con Figliaro. Il motociclista non avrebbe avuto praticamente nemmeno il tempo di frenare, trovandosi improvvisamente di fronte l’automobile. L’impatto con la parte posteriore destra della Mini è stato violento e inevitabile.

Il motociclista è poi finito alcuni metri più avanti: le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, tanto da far arrivare sul posto, oltre all’ambulanza della Croce Rossa di Lurate Caccivio e l’automedica, anche l’elisoccorso decollato da Como. I soccorritori hanno cercato di rianimare l’uomo sul posto, poi è stato stabilizzato e quindi trasportato con l’elicottero all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, in codice rosso. L’uomo è ricoverato, la prognosi è riservata. Sarà da capire l’evoluzione delle condizioni nelle prossime ore.

Illeso, anche se sotto choc per l’accaduto, il conducente della Mini. Come detto, sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Appiano Gentile che, oltre a effettuare i rilievi, hanno provveduto a regolare il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA