Mozione in consiglio comunale sui «parchetti inadeguati». E il sindaco: «Ne vedrete delle belle»

Como Proposta di Svolta Civica su via Anzani respinta. Ma Rapinese allude a novità in piazza del Popolo

Una mozione portata in consiglio comunale lunedì sera dalla consigliera di Svolta Civica Barbara Minghetti ha messo in luce la «situazione molto critica» e più volte denunciata in cui versano i parchi e i parchi giochi per famiglie e bambini in città.

Minghetti ha descritto così la condizione di queste aree verdi all’interno del tessuto urbano: «Giardini a lago chiusi, limitazione all’utilizzo del parco di Villa Olmo, i giochi di piazza del Popolo sono desueti». Un quadro che alla consigliera è stato possibile ricostruire grazie al contributo di alcune cittadine, nonché mamme, scoraggiate di fronte alla situazione in cui versano i parchi giochi cittadini dove portano i loro figli, tanto da essere costrette a portare i bambini fuori città per farli giocare in luoghi adeguati.

Nella mozione, in particolare, Minghetti ha fatto richiesta a sindaco e giunta di «posizionare sin da subito, anche in via provvisoria, le giostre, il saltarello e il trenino che erano posizionati nel giardino lungo lago, presso il parco di via Anzani».

Il parere di giunta sulla mozione di Minghetti - appoggiata con due interventi anche da Patrizia Lissi (Pd) e Lorenzo Cantaluppi (FdI) - è stato negativo per via di una questione formale.

Gli spazi citati infatti in relazione ai giardini a lago, ha spiegato il sindaco Alessanro Rapinese, «erano oggetto di un utilizzo di spazi da parte dello spettacolo viaggiante», iniziative cui la giunta non intende «aggiungere ulteriori spazi in altre aree della città». Sul tema il sindaco ha ricordato anche la sentenza del tribunale amministrativo con cui è stata modificata la delibera di giunta sulla riduzione degli spazi destinati alle giostre, limitatamente però all’area di Muggiò, mentre le decisioni sui giardini a lago restano tali. Per una concessione della gestione di questi luoghi, inoltre, sarebbe necessaria una selezione basata sulla presentazine di progetti.

«Diverso invece il discorso per piazza del Popolo, su cui stiamo lavorando e ne vedrete delle belle. E lo sapete che quando dico così vuol dire che sta arrivando qualcosa» ha proseguito il sindaco. Nella sua risposta alla richiesta di mozione avanzata da Minghetti, tuttavia, il sindaco ha sottolineato la necessità di intervenire con degli interventi nei parchi di via Leoni e di via Anzani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA