Cronaca / Como città
Sabato 18 Gennaio 2025
Nel cartone animato spunta il nuovo stadio e la società lo rilancia: tra gli ospiti Hugh Grant e Taylor Swift
La sorpresa Un Sinigaglia da sogno è comparso online. Suwarso nega che sia il progetto, ma poi strizza l’occhio. E il film trova spazio sulla pagina indonesiana del Como
Quanto sarà vero, reale, attendibile, lo verificheremo (forse) solo vivendo. Resta il fatto che la bomba esplode a metà mattina. E cioè quando si scopre che in un cortometraggio animato, realizzato da una casa di animazione indonesiana, la Rus Animation, alla fine della storia che racconta della giovane calciatrice Nyla, compare quello che dovrebbe o potrebbe essere il nuovo stadio Sinigaglia, quello dei sogni. Booooom!
La storia
Lo stadio compare dopo la sigla di chiusura del film. L’appendice: quando la ragazza, al culmine del suo sogno, approda nella squadra femminile del Como. Sono meno di 1’ di situazione: ecco lo stadio dall’alto, incastonato in una situazione grafica perfettamente (o quasi) rispondente alla nostra città: c’è il monumento dei caduti, c’è l’Hangar, il nuovo lungolago, ci sono la Canottieri Lario e lo Yacht Club, il boschetto dei giardini. Lo stadio è assai simile a quello che molte persone negli scorsi mesi hanno intravisto in un rendering tra i tanti circolati. Il camminamento sopra la copertura, la piscina sul tetto, gli sky box nella zona sopra la bandierina del calcio d’angolo, l’altezza proporzionata: mancano le scale razionaliste che si erano viste in quel rendering e forse le rampe erano più oblique, ma questione di dettagli. La squadra che compare ha la maglia del Como (da trasferta). Nyla chiude segnando un gol che sancisce il suo sogno.
Estratto dal cortometraggio (realizzato da 265 studenti indonesiani laureandi), il rendering-cartoon è schizzato sui social e (come leggete a parte) ha scatenato l’entusiasmo della tifoseria per le linee affascinanti e avveniristiche. Troppo entusiasmo? Forse, visto che verso mezzogiorno il presidente del Como Mirwan Suwarso, dopo aver inizialmente condiviso sui suoi social il cartoon, ha scritto: «No, questo non è il nuovo progetto dello stadio», aggiungendo un emoticon che fa l’occhiolino, e che può avere mille interpretazioni (tipo: «Invece lo è»; tipo: «Sarà ancora più bello»; tipo: «Comunque sta arrivando»). Detto questo, alcuni particolari fanno dedurre che tra Rus e Calcio Como c’è stato un contatto. Intanto sulle maglie c’è lo stemma del Como ma non dell’Adidas, segno che è arrivato il via libera dalla società. Poi c’è stata la condivisione su instagram di Comofootballindonesia, che è l’organo locale vicino alla società. E ancora: il cartoon si occupa di calcio femminile, proprio mentre la famiglia Hartono ha chiuso il progetto Garuda per i giovani calciatori, e ne ha aperto un altro dedicato al calcio femminile, nuova stella polare della società. Infine, nessun laureando (a meno che lo fosse in chiaroveggenza) poteva inventarsi i uno stadio così simile a quello che aveva in mente Suwarso pochi mesi fa, anche se magari nel frattempo già diventato vecchio.
Particolari
Il filmato è ricco di particolari gustosi, come l’esultanza di Hugh Grant, esteticamente proprio come mostrata sulle foto di quei giorni (si intravvede Varane alla sua destra), o la presenza della cantante Taylor Swift, mai stata a Sinigaglia, ma che forse è uno spoiler per le prossime partite. Infine due battute. La prima: molti sono andati a vedere se nel rendering-cartoon c’è ancora la scuola di via Corridoni... La seconda: in attesa di avere presentazioni di progetti ufficiali, la storia del nuovo stadio di Como non poteva che finire in un cartone animato, visto il sentiment degli scettici, che, sull argomento, reagiscono sempre con una sonora risata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA