
Cronaca / Como città
Venerdì 28 Marzo 2025
Nuova laurea per Sergio Gaddi: il consigliere regionale ora è storico dell’arte
Curiosità Il consigliere comasco (Forza Italia), già assessore alla Cultura in Comune a Como da ieri è anche dottore in Storia dell’arte, una passione coltivata in questi anni con conferenze e studi
A Bologna
Una laurea in Economia e commercio alla Bocconi conseguita da ragazzo e, da ieri, una seconda in Storia dell’arte.
Sergio Gaddi, consigliere regionale di Forza Italia e già assessore alla Cultura a Palazzo Cernezzi, 57 anni, da vent’anni esatti alla sua storica professione di commercialista (che non ha mai abbandonato) ha affiancato quella del critico d’arte e curatore di mostre e, ultimamente, quella di divulgatore culturale grazie alle sue conferenze “animate”. E ora può definirsi anche storico dell’arte, grazie alla laurea magistrale in Storia dell’arte che gli è stata conferita ieri all’Università “Alma mater” di Bologna, al termine della discussione della tesi in “Fenomenologia dell’arte contemporanea” e, nel dettaglio, sul rapporto tra i manifesti dell’arte spaziale di Lucio Fontana e la metodologia critica di Giulio Carlo Argan. Voto: 110 e lode.
«Sono soddisfatto - commenta Sergio Gaddi - perché Bologna è una delle più importanti cattedre di Storia dell’arte in Italia e, non avendo mai smesso di studiare, ho pensato che fosse quantomeno utile ad ottenere un titolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA