Nuova rotatoria via Varesina. Cantiere fermo

Viabilità Per la ripresa dei lavori all’incrocio con via Lissi è necessario lo spostamento degli allacci dei vari gestori

Il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio con via Lissi è fermo da diversi giorni. Lo hanno segnalato alcuni lettori che aspettano, evidentemente, con interesse la conclusione dell’intervento che andrà anche ad eliminare il semaforo e, conseguentemente, a ridurre le code in una zona da sempre particolarmente trafficata.

Questo, almeno, nelle intenzioni e secondo quanto previsto già nel 2016, quando il progetto era stato inserito nell’accordo tra il Comune e il privato (Esselunga) seguito all’intervento dell’ex Trevitex. Per diverse ragioni, tra contenziosi e ritardi, i lavori sono stati avviati soltanto all’inizio di agosto, ma stanno andando avanti molto a rilento sulla tabella di marcia e al momento non ci sono date certe sulla conclusione. Da quanto si apprende da Palazzo Cernezzi il cantiere - che sta realizzando il privato - è al momento fermo poiché in attesa che vengano effettuati gli spostamenti dei sottoservizi (luce, gas, acqua, telefonia) da parte dei diversi gestori interessati. Una volta completata questa fase si andrà avanti effettivamente con la realizzazione della rotonda.

La procedura che sarà seguita sarà la stessa di via Giussani e per altre rotonde: tracciatura del nuovo incrocio (cosa già fatta nei mesi scorsi almeno per quanto riguarda l’asfalto), posizionamento dei new jersey per delimitarla e avvio dei lavori al centro della carreggiata. Solo a quel punto si arriverà allo spegnimento del semaforo a cui poi seguiranno le finiture. L’impianto semaforico tra via Lissi e la Varesina sarà completamente rimosso. L’intervento rientra negli accordi tra il Comune e il privato risalenti al 2016. I nodi legati agli espropri di alcune proprietà circostanti sono stati definiti infatti solo nei mesi scorsi.

Successivamente, una volta realizzata la rotonda è previsto un intervento anche all’incrocio tra via D’Annunzio, via Buschi e via Virgilio verso Casate. Il rondò su via D’Annunzio richiederà più tempo rispetto a quello di via Varesina poiché le opere sono maggiormente complesse da un punto di vista tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA