Nuovi giardini a lago: area tutta recintata
e chiusa per un anno

Il cantiere Oggi pomeriggio la consegna degli spazi all’impresa che eseguirà i lavori di riqualificazione totale

Questo pomeriggio verrà effettuata la consegna dell’area dei giardini a lago tra il Comune e l’impresa che si è aggiudicata l’appalto per la riqualificazione (Helios Consorzio stabile di Favara mentre la ditta consorziata esecutrice è la Cantieri edili sempre del Comune siciliano) e scatteranno i 365 giorni di cantiere. Tra un anno, quindi, la zona dei giardini sarà completamente rimessa a nuovo. Nei prossimi giorni tutta l’area dei giardini sarà chiusa al pubblico e transennata. Le recinzioni di cantiere verranno posizionate lungo l’intero perimetro dei giardini che rimarranno quindi inaccessibili per tutta la durata dei lavori. Compresa nella zona di cantiere anche la parte verde di fianco al monumento ai Caduti come pure la zona del Monumento alla Resistenza Europea, mentre sarà sempre garantito l’accesso al Tempio Voltiano. Rimarrà esclusa, fino alla fine del campionato, la parte verso lo stadio che viene utilizzata come zona filtro per il settore ospiti. Da fine maggio sarà inglobata anche quella.

Sarà mantenuto il “cannocchiale” davanti al Tempio con gli alberi di ciliegio attuali, mentre a cambiare radicalmente sarà tutta la zona verso lo stadio. Lì sarà costruito uno spazio commerciale con chiosco, piccolo museo e servizi igienici. Inoltre verso via Corridoni sarà creato una sorta di anfiteatro verde, con dei gradini per annullare le differenze di quote.

Nelle prime fasi di lavorazione sarà completamente abbattuta la fontana di roccia (ne sarà conservato, come da indicazione della Soprintendenza) soltanto il “mascherone” centrale che verrà esposto nel piccolo museo. Previsto il taglio di una cinquantina di alberi malati o non di pregio e la ripiantumazione di 25. Saranno infine restaurati e riposizionati i giochi in cemento di Ico Parisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA