Nuovo asfalto, si parte dal lungolago. Lavori notturni e strada più stretta

Strade Da piazza Matteotti ai giardini: mezzi in azione dalle 22 di oggi alle 6 di venerdì. In agenda cantieri anche in via per Cernobbio (dal 15 al 26 settembre) e via Regina

Settembre si porta dietro una serie importante di cantieri stradali per le asfaltature. Da questa sera si parte in una delle zone più sensibili e messe peggio di tutta la città, ovvero il lungolago. Dalle 22 di oggi e per quattro notti (fino alle 6 di venerdì) il settore Strade di Palazzo Cernezzi ha disposto «il restringimento della carreggiata, nel tratto compreso tra piazza Matteotti e piazza Cavour, mediante la chiusura al transito veicolare di due corsie di marcia per volta, secondo l’avanzare del cantiere, garantendo sempre lo scorrimento del traffico lungo la corsia rimanente, con riapertura completa della strada al termine dell’orario di lavoro». Si procederà quindi un pezzo per volta con la fresatura e, nella notte successiva, l’asfaltatura. In quel tratto il cantiere delle paratie può dirsi concluso e quindi vengono ripristinate le condizioni della strada che è ormai da tempo in pessime condizioni a causa dei lavori e del passaggio dei mezzi pesanti. Lo stesso si farà nella parte tra piazza Cavour e i giardini a lago quando sarà completato in via definitiva l’intervento ancora in corso e, quindi, probabilmente si andrà alla prossima primavera con l’asfaltatura evitando i mesi invernali. Il lungolago non sarà l’unica strada molto trafficata a rientrare nel maxi piano della giunta Rapinese da complessivi 5,8 milioni di euro. L’asfaltatura di via Per Cernobbio è tra le più critiche e sarà in notturna dal 15 a 26 settembre, quindi con le scuole aperte e con probabili rallentamenti di giorno a causa delle parti fresate, dove si circola a meno di 30 chilometri orari. A fine mese, tra il 23 settembre e il 4 ottobre, sarà il turno di viale Roosevelt (tra viale Giulio Cesare a via Grandi).

Il piano

La prossima settimana toccherà a via Regina, dove verrà steso l’asfalto tra il 9 e il 27 settembre e verrà posizionata la nuova segnaletica con le strisce blu nel primo tratto partendo dalla stazione mentre davanti al cimitero quelle bianche (massimo tre ore con disco orario) così come tra il cimitero e San Rocco, lì senza limitazioni di tempo.

Il piano del mese di settembre, ma ancora non sono stati definiti giorni e orari, include via Piadeni, via Briantea (da via Bari a via Piave), piazza Camerlata, via Varesina (da piazza Camerla a via Badone) e ancora la vicina via Colonna. Asfalti in arrivo anche in via Petrarca (tra via Dante e via Carloni), via Pannilani (350 metri verso Camnago dalla Casa dello Studente), via Maraja (da via Ghislanzoni per 500 metri in salita) e via Ca’ Rotta. Prevista inoltre la sistemazione del marciapiede della Napoleona tra via Turati e via Domenico Pino), sempre nel mese di settembre con contestuale soppressione dei posti auto.

Ottobre dovrebbe invece essere quello della riasfaltatura di via Borgovico, interessata nel corso dell’estate dai maxi lavori di rifacimento di circa 800 metri di rete idrica. Non è stato infatti possibile, dal punto di vista tecnico (è necessario un periodo di assestamento dopo le lavorazioni sotto terra e con scavi) procedere immediatamente con l’asfalto e se ne riparlerà probabilmente dopo la metà di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA