Nuovo supermercato in via Paoli,
si sposta la fermata del bus

Como Al via la realizzazione delle opere accessorie dell’intervento nell’area ex Landini. Marciapiede “vietato” fino a metà novembre, poi il nuovo collegamento con via Scalabrini

Il cantiere per la costruzione di un punto vendita a marchio Eurospin in via Paoli, sull’area della ex Landini, ha messo l’acceleratore e da Palazzo Cernezzi arrivano alcune disposizione per consentire la realizzazione delle opere accessorie che porteranno modifiche viabilistiche oltre alla creazione di parcheggi pubblici e di una nuova fermata dell’autobus protetta in sostituzione di quella di fronte al Giovio.

Al Comune è stata chiesta la «regolamentazione della viabilità finalizzata all’esecuzione di lavori di urbanizzazione in via Pasquale Paoli» che consiste nella chiusura del marciapiede tra i civici 9 e 15 fino al prossimo 29 novembre. I pedoni dovranno quindi spostarsi sul marciapiede opposto e l’azienda dovrà posizionare la segnaletica a ridosso dei due punti di divieto di passaggio.

Interventi a uso pubblico

Il privato, per poter aprire la struttura di vendita, dovrà realizzare una serie di interventi ad uso pubblico che erano stati concordati con l’amministrazione Landriscina, che aveva dato il via libera al piano di riqualificazione dell’area dismessa. Innanzitutto è prevista l’eliminazione della fermata davanti al liceo Giovio dei bus in direzione Como, sempre molto affollata oltre che pericolosa in quanto il gran numero di studenti spesso sosta in attesa dei mezzi anche in strada essendo il marciapiede insufficiente a ospitarli tutti. Nell’ambito del nuovo discount è prevista infatti la creazione di una fermata: più o meno di fronte al negozio di idraulica sarà realizzata una sorta di “tasca” con ingresso e uscita dove si fermeranno i bus con apposite banchine, sempre costruite all’esterno dell’attuale carreggiata in modo quindi da garantire la sicurezza dei ragazzi. I bus in direzione Grandate, invece, continueranno a fermarsi proprio davanti al cancello del liceo.

Una nuova viabliità

Ma non è tutto. Nei prossimi mesi la viabilità cambierà con una nuova strada che collegherà via Paoli a via Scalabrini (si vede il muro appena costruito che delimita gli spazi) e con un diverso assetto degli impianti semaforici che ha suscitato qualche perplessità, ma su cui il Comune si è detto pronto a intervenire a opera finita se dovessero essere riscontrati problemi. Tre i nuovi semafori che verranno posizionati a cui si aggiungeranno corsie attuali riservate alla svolta per raggiungere il supermercato. Il progetto, presentato dalla società Spesa Intelligente, era stato approvato dalla giunta comunale nel febbraio del 2021, e prevede l’insediamento di una media struttura di vendita alimentare e non alimentare per una superficie lorda di circa 2.900 mq e una superficie di vendita di 1.450 mq. Il parcheggio di pertinenza del supermercato verrà realizzato verso l’interno e quindi vicino al negozio e non verso la via Paoli. La prima opera compensativa, già funzionante, è il parcheggio davanti alla stazione di Camerlata con 18 posti per le auto e 13 per le moto. Era stata ipotizzata l’apertura del punto vendita prima di Natale, ma i lavori da fare sono per il momento all’inizio e, quindi, bisognerà vedere con che tempi procederanno.

Per la fine di novembre è comunque prevista la conclusione degli interventi che richiedono la chiusura del marciapiede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA