Oggi ha riaperto la via Borgovico: 42 giorni di cantiere

Como Ripristinato il doppio senso di marcia e tolte le transenne, ma per l’asfaltatura definitiva si deve aspettare fino a ottobre

01:54

Alle 17:25 di oggi, lunedì 12 agosto, via Borgovico ha riaperto al traffico dopo 42 giorni di chiusura (era scattata il primo luglio scorso) per il rifacimento totale della rete idrica da parte della società Le Reti, che fa parte del gruppo Acinque. Le tempistiche annunciate inizialmente stimavano per la fine di agosto la conclusione dell’intervento ma già una decina di giorni fa era emerso che le lavorazioni erano più avanti del previsto e che quindi la riapertura sarebbe arrivata in anticipo, probabilmente prima di Ferragosto. E così è stato.

Leggi anche

Riapre la via Borgovico: il commento di Massimo Tettamanti di Lereti

Questo significa che sono state rimosse tutte le transenne di cantiere in via Borgovico e alla rotonda di Villa Olmo, ma anche che è stato ripristinato il doppio senso di marcia consentendo quindi a chi proviene da via Per Cernobbio o dalla Bellinzona di raggiungere direttamente il centro senza percorsi alternativi (con code e rallentamenti, pur se inferiori a quanto avrebbe potuto essere). Non solo. Torna a doppio senso anche il tratto di via Bixio da piazza Santa Teresa (attualmente fino all’incrocio con la Valfresca è a senso unico). Progressivamente, contestualmente alla riapertura saranno rimossi anche tutti i cartelli con le deviazioni dislocati nei punti strategici della zona.

Leggi anche

L’intervento ha visto il rifacimento totale di 750 metri di condotte idriche. Per l’asfaltatura finale bisognerà invece attendere ottobre poiché, come hanno spiegato i tecnici, servirà un periodo di assestamento. Questo significa che almeno per un paio di mesi la strada sarà “a rattoppi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA