Open day all’hangar di Como sabato 14 dicembre: tutti i segreti del volo

L’appuntamento A disposizione di tutti anche un simulatore per provare l’ebbrezza di pilotare un aereo

È tempo di open day, non solo per le scuole tradizionali, ma anche per una scuola del tutto particolare, in cui lo studio si fa sospesi tra aria e acqua. Sabato 14 dicembre, dalle 10.30 alle 16.30, i portoni dell’Aero Club Como rimarranno aperti a chiunque desideri visitare l’hangar cittadino.

Per tutta la giornata di “Welcome to the Hangar” sarà possibile osservare da vicino i velivoli che ogni giorno partono da Como e unirsi alle visite guidate degli studenti dell’Istituto Casnati. Non solo teoria ma anche pratica: verrà messo a disposizione dei visitatori un simulatore di volo, senza limiti d’età.

All’interno dell’hangar è previsto anche un corner dedicato all’aeromodellismo e verranno proiettate rare immagini d’archivio che raccontano la storia – quasi lunga un secolo – di Aero Club Como, una realtà nata per l’alto addestramento militare e oggi riconosciuta in tutto il mondo. Siccome le storie esistono prima di tutto nelle parole di chi le vive, sarà possibile incontrare e chiacchierare con chi, su quei velivoli, è salito per anni: istruttori del Club, piloti che si sono qualificati a Como e piloti internazionali.

La giornata a porte aperte si concluderà con la consegna delle aquilette a coloro che hanno conseguito la licenza di Pilota privato (Ppl) nel 2024. Seguono lotteria, scambio degli auguri con panettone, cioccolata calda, vin brulé e piccole sorprese per tutti.
L’evento è gratuito e non occorre prenotarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA