Ortopedia, manca personale: casi non gravi a Milano o Varese

Sanità La decisione di Asst per tutto luglio, se non c’è necessità di ricovero. «Pazienti gestiti in collaborazione con “Gaetano Pini” e azienda Sette Laghi»

Manca il personale, e così a luglio i pazienti non urgenti dall’Ortopedia del Sant’Anna verranno dirottati a Milano e Varese.

In attesa dell’arrivo del nuovo primario, nominato a inizio giugno, per luglio l’Asst Lariana ha predisposto una riorganizzazione delle attività della struttura di Ortopedia e traumatologia dovuta a un vuoto d’organico. Vuoto che l’ex azienda ospedaliera conta di colmare entro trenta giorni grazie a nuove assunzioni.

L’annuncio

«In attesa della definizione di questi passaggi – fa sapere con una nota la stessa Asst Lariana - a garanzia e tutela dei pazienti, nel mese di luglio tutti i casi valutati come non urgenti e quindi non necessitanti di un ricovero, saranno gestiti in collaborazione con l’Asst Gaetano Pini, centro specialistico Ortopedico Traumatologico, e dall’Asst Sette Laghi». Come noto il Gaetano Pini è un ospedale specializzato a nord di Milano mentre l’Asst Sette Laghi fa riferimento principalmente all’ospedale di Circolo di Varese. «Nell’ambito della rete regionale del trauma maggiore – spiega il direttore sanitario dell’Asst Lariana Brunella Mazzei - abbiamo definito un percorso con queste realtà in modo da rispettare i tempi di cura e assistenza».

Nuovo primario da agosto

Il nuovo incarico di direttore della struttura di Ortopedia dell’ospedale Sant’Anna è stato conferito a inizio giugno a Michele Francesco Surace, professore associato all’Università dell’Insubria, che prenderà servizio a partire dal primo agosto. «L’arrivo del primario sarà accompagnato dall’assunzione di un gruppo di medici – spiega ancora l’ex azienda ospedaliera - che hanno partecipato ai bandi emessi negli scorsi mesi dall’Asst Lariana. A partire dal primo agosto, infatti, è prevista l’assunzione di quattro ortopedici e di tre specializzandi ed entro luglio verrà espletato un ulteriore concorso al quale sono iscritti otto professionisti».

Siamo, è bene ricordarlo, nel delicato momento delle ferie estive e per gli ospedali pubblicai garantire servizi e turni è ancor più complicato. Si aggiunga che l’Ortopedia è da tempo uno dei reparti più in crisi, al Sant’Antonio Abate Cantù nei mesi scorsi c’è stata una fuoriuscita importante di specialisti, mentre il Sant’Anna ha perso il suo primario. Quel Marco Luigi Maria Berlusconi salutato al suo arrivo come un luminare e che ha poi vinto il concorso da primario proprio al Gaetano Pini, un centro di riferimento lombardo. Poi si è aperta una fase di passaggio, con l’incarico provvisorio assegnato allo specialista interno Giovanni Lovisetti, già responsabile degli ortopedici a Menaggio.

Ma già prima del 2024 era chiaro ai precedenti vertici dell’Asst Lariana che proprio per la mancanza di personale l’Ortopedia non avrebbe raggiunto gli obiettivi pur ambiziosi fissati dalla Regione per recuperare le liste d’attesa. La speranza, superato il mese di luglio, con i nuovi ingressi e grazie al nuovo responsabile, è voltare pagina da questa estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA