Paghi la borsa e la riempi di libri: centinaia di cittadini in coda alla libreria Noseda

Como Grande successo per l’iniziativa lanciata dallo storico negozio di via Cesare Cantù

Una proposta irresistibile: acquista una borsa per 10 euro e riempila quanto vuoi di merce senza spendere un centesimo in più, indipendentemente dal valore dei singoli prodotti.

Un’offerta accolta dal pubblico con grande favore, tanto che questa mattina già tre ore prima dell’apertura del negozio, alle 10, si era formata una fila che correva lungo il portico del liceo Volta per raggiungere Porta Torre e il mercato. La particolarità di questo evento è tutta nella tipologia della merce. Non capi di vestiario o prodotti di telefonia, ma libri: centinaia, migliaia di libri. È “Leggo molto”, l’iniziativa del gruppo Libraccio che, per la prima volta, si è tenuta nella nostra città, alla Noseda di via Cesare Cantù. «È un progetto che portiamo in giro nei punti della nostra catena – spiega Ivan Menghini, responsabile della comunicazione – e abbiamo scelto Como perché riteniamo che ci sia un grandissimo potenziale, come la risposta del pubblico ha confermato, e poi perché ci troviamo in uno spazio storico».

Infatti Noseda, fondata nel 1889, è la libreria più antica di Como. È stata acquisita da Libraccio nel 2002 e la scelta dell’allora direttore, il compianto Angelo Giornazzi, è stata quella di mantenerne il più possibile l’aspetto originale, restaurando i mobili d’epoca.

Chi ha completato la collezione di Geronimo Stilton e chi ha approfittato della presenza dell’opera omnia di Camilleri per Sellerio, chi è andato alla ricerca di chicche di modernariato e chi ha cercato gialli, romanzi storici, classici e cataloghi d’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA