Palio, vince Tavernola. Domenica il corteo
e la premiazione finale

Tradizioni La Cortesella vince la cariolana, ma non basta. Terzo Cernobbio

Si sono concluse le gare della tradizionale festa medioevale comasca. Nonostante la vittoria dei due atleti della Cortesella alla “cariolana” ad aggiudicarsi il primo posto è stato il borgo di Tavernola, grazie al suo capitano Stefano Tagliabue vittorioso nella prima prova di tiro con l’arco. Nella classifica finale dunque dietro a Tavernola con 15 punti la Cortesella e Cernobbio a 10 punti, questo il podio conclusivo.

Sabato, dopo l’insediamento dell’imperatore e il corteo attorno alla Cattedrale con la consegna delle chiavi e la relativa cerimonia, ecco i tre giri con le carriole sempre apprezzate dal pubblico nonostante il freddo e il forte vento. I gareggianti sono stati salutati anche dal vescovo di Como Oscar Cantoni. Il drappo 2024 dipinto dall’artista comasca Jo Taiana verrà consegnato ufficialmente domenica, alla termine del gran corteo storico rinviato causa maltempo la settimana scorsa. L’arrivo quest’anno è in piazza Duomo. Per ragioni legate al piano della sicurezza i giochi non chiudono in piazza Cavour, impossibile sfruttare i giardini a lago sono occupati dai lavori di riqualificazione. Dunque sotto alla Cattedrale domenica si terranno gli ultimi sbandieramenti insieme a dame, cavalieri, arcieri, nobili. La partenza dall’Ippocastano è fissata per le 14.30.

Nel frattempo, tra gli altri appuntamenti, domenica ha avuto un bel successo il pomeriggio di attività dedicate ai bambini e alle famiglie, mentre a meno di nuovi doppi turni è al completo il viaggio con l’Archeologica comense che stasera accompagnerà i partecipanti tra i simboli della città medioevale con partenza da Porta Torre. Infine giovedì sera alle 20.30 il concerto nella basilica di Sant’Abbondio, l’elevazione spirituale a cura della Celtic Harp Orchestra a ingresso libero.

Non è così però che si conclude l’edizione del Palio del Baradello 2024. Infatti domenica 27 ottobre dalle 14.30 alle 18 all’azienda agricola Nuovo bosco di Novedrate, che si è offerta di ospitare strumenti e carri dei figuranti in questi ultimi mesi, si terrà un pomeriggio di intrattenimenti con musici, rapaci e giullari, per finire poi dalle 19 con l’attesa cena medioevale in costume che in genere si tiene sotto al Broletto. A giorni gli organizzatori pubblicizzeranno tutti i particolari dell’ultimo appuntamento dando possibilità agli interessati di prenotarsi attraverso una pagina online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA