Parcheggio chiuso, i pendolari: «Lasciatelo almeno agli abbonati»

San Giovanni Appello dopo la notizia delIo stop dal 31 agosto per i lavori dell’hotel. Maiocchi: «Non si può fare diversamente»

Sono ben 140 i lavoratori e i pendolari comaschi che da settembre dovranno dire addio all’abbonamento mensile per l’utilizzo dell’area di sosta situata vicino alla stazione San Giovanni. All’indomani della notizia che da settembre sull’area di sosta partiranno i lavori per la realizzazione di un albergo a 4 stelle, con annesso parcheggio da 40, studenti, lavoratori ma anche residenti fuori da Como che però lavorano in città si sono trovati da un giorno all’altro a dover cercare una nuova soluzione per il posteggio dell’auto. Ricerca non facile, in una città come Como che con i parcheggi ha un rapporto ben più che complesso, tanto meno se per affrontarla gli ormai ex abbonati del parcheggio avranno a disposizione solo il mese di agosto.

E infatti un gruppo di pendolari si sta già organizzando per sottoporre alla società Nessi & Majocchi, proprietaria dell’area, una petizione: «Ci chiediamo se società e Comune si siano confrontati, visto l’impatto che la chiusura avrà sulla quotidianità di tanti cittadini» spiega Antonella Noseda, pendolare, da dieci anni abbonata a questo posteggio. L’ipotesi che il gruppo di pendolari sta valutando è di chiedere alla società di iniziare i lavori garantendo, almeno per qualche mese ancora, un posteggio ai 140 abbonati.

«Abbiamo fatto in modo di chiudere l’area di sosta il più tardi possibile, infatti i lavori inizieranno subito, dai primi di settembre, e per ragioni di sicurezza una volta che l’area sarà cantierizzata non potremo permettere a nessuno di entrare» spiega però Angelo Maiocchi. «Il cantiere durerà 22 mesi, ma stiamo ipotizzando di trovare un modo per aprire il parcheggio, che avrà 400 posti, prima del termine dei lavori. La nostra volontà è quella di creare meno disagio possibile».

Abbonati da molti anni

L’annuncio della chiusura è avvenuto pochi giorni fa, il primo del mese, con l’esposizione di un cartello vicino alla cassa. Qui molti cittadini, poco dopo aver posteggiato l’auto come ogni mattina, in procinto di salire sui primi treni del giorno, sono venuti a conoscenza dell’amara notizia.

«Lavoro a Como, ma vivo fuori città e parcheggio qui da dieci anni - racconta Paolo Bellosi - Come me, altri due colleghi. Siamo venuti a conoscenza della chiusura durante una pausa pranzo, quando abbiamo sentito i parcheggiatori parlare dell’imminente chiusura e il giorno dopo abbiamo visto l’avviso ufficiale. Ho scritto al sindaco per chiedergli di dare una mano a noi abbonati, ma non ho ancora ricevuto risposta».

La scoperta per altri abbonati è avvenuta durante le ferie, rendendo complessa la ricerca di soluzioni alternative. Tanto più che altri parcheggi privati della zona hanno già alzato i prezzi. «Nel parcheggio privato Como Central Parking, su viale Innocenzo, dove solo a fine luglio un abbonamento mensile costava 150 euro, ora il prezzo è già salito a 200 euro» spiega infatti Bellosi. Non va meglio per chi ha chiesto disponibilità al parcheggio privato Centro Lago dove il costo di un abbonamento mensile è pari a 239 euro (esaurita invece la disponibilità di posti auto in abbonamento, con contratti semestrali ed annuali). Alla questione si sono dimostrati sensibili anche i tifosi del Como 1907, data la vicinanza del parcheggio allo stadio, che hanno commentato la notizia sui social e sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA