Pasqua, anche quest’anno
niente fiera e luna park

Como: manifestazioni cancellate a causa delle norme Covid. Decisione della giunta in accordo con il prefetto

Per il secondo anno consecutivo addio alle tradizioni di Pasqua come la fiera in viale Varese e il luna park a Muggiò a causa delle norme anti Covid.

La questione è finita giovedì pomeriggio sul tavolo della giunta. «Purtroppo - spiega l’assessore al Commercio Marco Butti - con le disposizioni attuali il luna park è inquadrato come parco divertimenti e, quindi, non è consentito e lo stesso vale per fiere e sagre».

E aggiunge: «Ci siamo coordinati anche con la prefettura e siamo arrivati alla decisione di sospendere anche la fiera, a meno di indicazioni diverse da parte del Governo che dovessero arrivare a riguardo».

In ogni caso, se dovesse arrivare il via libera a ridosso della Pasqua sarebbe comunque molto complicato poter organizzare una manifestazione che richiede la pubblicazione di un bando per l’assegnazione degli spazi, visto che si tratta di una rassegna a cui partecipano mediamente 350 bancarelle.

C’era chi, fino all’ultimo, aveva sperato di poter salvare almeno la fiera, dove la situazione è più gestibile dal punto di vista delle misure di sicurezza, ma alla fine il Comune ha dovuto issare la bandiera bianca.G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA