Cronaca / Como città
Venerdì 25 Ottobre 2024
Passaporti, più punti di ritiro. Ora anche a Sagnino e Albate
L’accordo Firma in Comune tra il questore e il sindaco sul ritiro dei documenti di viaggio
Siglato a Palazzo Cernezzi, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, del questore Marco Calì e del vicesindaco Nicoletta Roperto, un protocollo d’intesa che consente al cittadino di scegliere dove ritirare il proprio passaporto. Dopo le necessarie pratiche che dovranno comunque essere eseguite all’ufficio passaporti di via Italia Libera, il ritiro del documento potrà avvenire – a scelta del cittadino – o in Questura oppure in due Circoscrizioni, ovvero al Centro Civico di Albate in via Sant’Antonino 4 o al Centro Civico di Sagnino in via Segantini 2.
Ogni cittadino potrà scegliere liberamente e senza vincoli territoriali. Potenzialmente dunque un residente di Albate, se più comodo, potrà scegliere di ritirare il proprio passaporto anche a Sagnino dopo averlo precedentemente indicato nel modulo.
L’ufficio Passaporti di Como consegna in media 3.500 documenti al mese – 26.762 sono i passaporti consegnati nel periodo gennaio/ottobre 2023 contro i 32.968 consegnati e riferiti allo stesso periodo del 2024 – e delocalizzare la consegna potrebbe essere utile anche per decongestionare gli uffici di via Italia Libera.
«Voglio ringraziare i dipendenti che lavoreranno alla consegna passaporti e la Questura – ha detto Rapinese – Vogliamo riportare questo ed altri servizi nei centri civici, per far rivivere le Circoscrizioni». «Il meccanismo dei passaporti, dopo i problemi degli anni scorsi, ora funziona – ha aggiunto il questore Calì – Devo dire grazie al Comune che ha accolto subito la nostra proposta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA