Pattinaggio e casette. Tutto pronto per il Natale

Festività Lavori in fase avanzata per la pista di ghiaccio e il mercatino. Assegnato un incarico “diretto” per proiezioni sulla Casa del Fascio

In città c’è già aria di Natale. In piazza Perretta sono spuntate le casette che ospiteranno il mercatino natalizio, gestito dal Consorzio Como turistica, gli storici organizzatori della Città dei Balocchi tornati dopo un anno di pausa lontano dal capoluogo. Gli operai hanno iniziato a montare gli allestimenti, sono 25 casette in legno da destinare prodotti e sapori tipici delle feste. Sono comprese altre tre casette in piazza Grimoldi per promuovere le attività di associazioni ed enti benefici. All’inizio della kermesse manca davvero poco, il mercatino è pronto a partire da domenica 26 novembre. L’aria di Natale è già arrivata è questione ormai di una settimana.

Anche i lavori alla pista del ghiaccio in piazza Cavour sono iniziati negli scorsi giorni, complice il ritiro del lago. Al centro dei 22 massimo 26 metri dedicati ai pattinatori dovrà essere installato anche un albero. Albero che è atteso anche in Duomo, con annesse decorazioni. E sono tante le decorazioni luminose tradizionali che sono comparse in diverse vie della città, da via Milano a via Garibaldi e così pure in via Gallio.

L’ultima novità, sempre a proposito di luci, riguarda la Casa del Fascio. Il Comune attraverso un incarico diretto ha dato mandato di installare delle illuminazioni artistiche «architetturali» da proiettare sulla facciata del palazzo costruita dal Terragni. Sono 6mila euro di spesa con l’assegnazione all’operatore comasco Maurizio Camponovo. In maniera simile, per 40mila euro ad Enel Sole, sono state acquistate luci artistiche per far splendere anche il Teatro Sociale e Porta Torre. L’accensione dovrà iniziare il 2 dicembre e proseguire fino al 6 gennaio. Dall’8 dicembre le illuminazioni saranno tutti i giorni, dalle 17 alla una del mattino del giorno successivo.

In ultimo piazza Verdi quest’anno ospiterà la giostra con i cavalli, mentre tra via Pretorio e via Maestri Comacini nei fine settimana sono in programma altri mercatini hobbistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA