Per Natale a Como torneranno le casette: c’è già il via libera al Consorzio

L’annuncio Como Turistica esercita l’opzione e gestirà ancora il mercatino. Confermata l’intenzione di organizzarlo nuovamente in piazza Perretta

Saranno ancora gli Amici di Como ad organizzare il cuore del Natale 2024. L’anno scorso il bando per allestire i mercatini natalizi in piazza Perretta è stato aggiudicato al Consorzio Como Turistica, il soggetto che per trent’anni ha promosso la Città dei Balocchi. Nel 2022 la nuova amministrazione comunale, tra mille polemiche, aveva cancellato il Natale affollato e sfarzoso costruito in tanti anni preferendo una kermesse più sobria e tranquilla. Quindi il ritorno per la sola parte dei mercatini degli Amici di Como, che nel mentre hanno organizzato il Natale anche a Cernobbio, non senza qualche acredine.

«Avevamo la possibilità, avendo vinto il bando 2023, di esercitare il diritto di opzione per il Natale 2024 – spiega Daniele Brunati – e così è per chi ha organizzato la pista di ghiaccio in piazza Cavour. Noi del resto abbiamo sempre voluto impegnarci per la città e intendiamo continuare in questa missione. Abbiamo molte idee e proposte nel cassetto, non solo a riguardo di festività natalizie. Certo teniamo molto al nostro brand Città dei Balocchi, ospitato a Cernobbio. Volevamo quindi immaginare un grande Natale diffuso sul lago, condiviso con altri territori, partendo però dal capoluogo. Ma per il momento ragioniamo su ciò che è possibile fare in attesa nel caso di future scelte».

L’attuale amministrazione comunale non ha mai mostrato l’intenzione di tornare all’edizione della Città di Balocchi tanto frequentata dai visitatori. Il Comune ha scelto con nettezza e senza ripensamenti di puntare sul Natale a Como, con una forma meno luccicante e caotica giudicata però da alcuni, su tutti i commercianti, a tratti desolante. A lungo si sono contrapposte le opinioni dei cittadini che non avevano in simpatia l’assalto dei turisti per le proiezioni natalizie e quelle dei sostenitori di un Natale capace di calamitare il grande pubblico. A riguardo più volte hanno preso parola anche le associazioni di categoria.

Per il momento comunque almeno in piazza Perretta rispetto allo scorso dicembre le cose non cambieranno. Davanti all’ex banca d’Italia prenderanno posto 20, massimo 25 casette in legno e altre tre verranno collocate in piazza Grimoldi per ospitare a rotazione le associazioni del terzo settore. Le varie attività messe in campo per il Natale non sono vengono più aggiudicate ad un solo operatore come successo fino al 2021, ma erano state spacchettate in più bandi nelle intenzioni per coinvolgere soggetti diversi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA