Cronaca / Como città
Venerdì 27 Dicembre 2024
Piazza del Popolo, i giardini cambiano. Nuovi giochi e una “cupola sensoriale”
Lavori pubblici La giunta dà il via libera al progetto di rifacimento per duecentomila euro
Una cupola “sensoriale”, nuovi percorsi, targhe tattili e rivisitazione degli spazi. La giunta ha approvato il progetto per i giardinetti di piazza del Popolo da 200mila euro.
Nella relazione viene chiarito che «il livello di conservazione dei giochi appare discreto alla vista» ma che «in ogni caso la disposizione dei giochi non rispetta il livello normativo richiesto riguardo le distanze di sicurezza» e «dal punto di vista dell’impatto estetico» gli stessi giochi «appaiono vetusti». Inoltre «lo stato in cui versa l’area giochi è tale da renderla poco attrattiva e di fatto poco utilizzata pur essendo i giardini molto praticati dalla popolazione». Il progetto ridisegna percorsi e spazi. La scelta è di «proporre una grande ma unica struttura multifunzione, una sorta di emisferico a struttura aperta entro cui sono posizionate varie tipologie di giochi» a cui ai aggiungono altre tre attività più piccole (giostre rotanti) sparse nel giardino. Il gioco principale multifunzione è una “Cupola Sensoriale” «che offre una ricca varietà di attività ludiche innovative che incuriosiscono, trattengono e sviluppano i bambini di tutte le abilità nel gioco». Attorno ci saranno piccoli cancelletti e la pavimentazione sarà, ovviamente, antitrauma in colori che andranno tra il marrone e il verde bosco.
Sarà interamente rifatto il collegamento tra viale Lecco e via Dante che «grazie alle sue caratteristiche di posizione ed ampiezza è considerato come l’accesso principale ai giardini e di fatto utilizzato come tracciato pedonale che attraversando il giardino collega i due fronti dell’isolato. È quindi apparso opportuno un intervento di riqualificazione che contribuisse ad una sua migliore caratterizzazione. Allo scopo si propone l’inserimento di un tracciato di pavimentazione in porfido sul lato sud del percorso, confinante col limite della zona giochi». Il porfido è stato scelto anche per «migliorare la percorribilità del tracciato» soprattutto«per carrozzine e passeggini, ma in generale consentirà ai pedoni un camminamento più riparato durante i periodi di pioggia. Il resto del percorso infatti, così come tutti gli altri, manterrà la superficie in calcestre». Gli ingressi e i percorsi saranno attrezzati con apposite targhe per garantire l’accessibilità alle persone portatrici di disabilità visive: mappe tattili per l’orientamento con relativo segnale di attenzione (piastra a terra) e percorso tattile con elementi in acciaio per il raggiungimento dei servizi igienici.
Previsto l’ampliamento dell’area cani. Il primo via libera della giunta risale alla fine del 2022 a cui sono poi seguiti gli atti burocratici per affidare la progettazione e i lavori nell’ambito dell’accordo quadro fino ad arrivare all’ultimo step progettuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA