Picchiato dal branco per una sigaretta. Ora piazza Volta preoccupa davvero

Sicurezza La piazza della movida torna al centro del dibattito dopo l’ennesimo episodio

Sono stati individuati e denunciati tre dei cinque autori dell’aggressione avvenuta in piazza Volta nella notte tra sabato e domenica ai danni di un uomo di nazionalità finlandese, 39 anni, in città per lavoro. Stava camminando per tornare in albergo quando, intorno alle 2, per motivi più che futili – la richiesta di una sigaretta – è stato circondato da una banda di giovanissimi che l’ha picchiato costringendolo al ricovero in ospedale.

La ricostruzione

Grazie alla visione delle immagini delle telecamere di sorveglianza che presidiano la piazza e le strade adiacenti, la polizia è riuscita a risalire a tre dei cinque aggressori, tutti giovanissimi e residenti nel nostro territorio. Tra chi sarà chiamato ora a rispondere all’accusa di lesioni personali aggravate in concorso, c’è anche una razza di 20 anni, italiana e residente a Como. Gli altri “eroi” della serata sono un algerino di 19 anni, con precedenti penali e noto alle forze dell’ordine (residente pure lui in città) e un dominicano di 21 anni, residente a Lipomo. Una azione violenta che, da quanto è stato possibile ricostruire, non è nemmeno avvenuta in un punto defilato della piazza, ma davanti a tutti, davanti all’Hotel Firenze. La dinamica dell’aggressione è stata ricostruita dalle volanti. È stata la vittima a raccontare di essere stata accerchiata e malmenata dal gruppo mentre stava rientrando a piedi nel suo hotel. Colpito anche con una bottiglia di vetro in testa, l’uomo era stato trasportato al Sant’Anna in codice verde – con una prognosi di 10 giorni – mentre dalle immagini della videosorveglianza i poliziotti riuscivano identificare tre responsabili.

L’accaduto ha riportato al centro dell’attenzione della cronaca cittadina piazza Volta, il cuore della movida ma anche, spesso, di episodi di criminalità. Sono stati molti, in questi ultimi mesi. Poco più di due settimane fa sempre la polizia aveva arrestato un ventenne di Cantù che aveva accoltellato – anche in quel caso per motivi banali – un altro ragazzo di poco più grande. Il responsabile era stato arrestato e indagato per tentato omicidio, mentre il coltello – nascosto nelle calze – era stato sequestrato. Alla metà di gennaio, un uomo che molestava le persone sempre in piazza Volta era stato colpito da un ordine di allontanamento, mentre nella notte di Capodanno le forze di polizia erano intervenute per una lite a base di botte e alcol.

Anche spaccio e resistenza

Tra novembre e dicembre una donna di 48 anni era stata arrestata in un bar dopo aver reagito all’intervento delle volanti, mentre a ottobre la piazza era stata al centro dell’attenzione per una attività di spaccio di cocaina posizionata all’interno dei lucchetti delle case vacanza. A settembre, invece, la Mobile aveva arrestato un diciottenne che spacciava sempre in piazza e sotto gli occhi di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA