Pioggia di multe: a Como sono 80 al giorno per divieto di sosta

Polizia locale I numeri dell’attività degli agenti nel 2024. Rimosse 1.125 auto che intralciavano la circolazione e 257 sanzioni per errori nel conferimento dei rifiuti

Ogni giorno a Como vengono date 81 multe per divieto di sosta, rimosse tre auto e sottoposto a sequestro ogni due giorni un veicolo per la mancata copertura assicurativa. A questo si aggiungono due incidenti in media al giorno, poco meno di un ordine di allontanamento e quasi quattro violazioni al regolamento di Polizia urbana sanzionate ogni 24 ore. È questo il bilancio della Polizia locale di Como nell’intero 2024.

Gli ausiliari

Andando con ordine a fare da padrone sono le sanzioni per divieto di sosta, che hanno sfiorato quota 30mila (29.558), in calo rispetto all’anno precedente visto che nel 2023 erano state 34.219, pari a 93 al giorno. A queste si aggiungono anche le violazioni del regolamento di Polizia urbana (1.314) che, in buona parte, comprendono la sosta vietata in aree verdi, intese come aiuole o giardinetti (solo a titolo di esempio basta citare la parte finale di viale Geno che, ciclicamente, finisce sotto la lente di ingrandimento soprattutto nel periodo estivo e nei fine settimana). Capitolo a parte è quello delle multe elevate dagli ausiliari della sosta, in numero più o meno analogo a quello della Polizia locale, che possono però sanzionare solo per omesso pagamento del parcheggio o per il tagliando scaduto. E, inoltre, non sono conteggiate quelle per le violazioni degli accessi in Ztl che viaggiano tra le 3mila e le 4mila al mese con picchi, come è accaduto tra luglio e agosto, di 10mila sanzioni in appena 60 giorni.

Nell’ultimo anno sono state rimosse anche 1.125 auto parcheggiate in modo da intralciare la circolazione oltre a quelle lasciate in aree di sosta dove però era vietato per manifestazioni sportive, cantieri o altre motivazioni. L’anno precedente erano state 1.135, numero quindi sovrapponibile a quanto fatto nel 2024.

Un capitolo a parte è quello che riguarda le auto senza assicurazione o con la revisione scaduta. Dal primo dicembre sono entrate in funzione le telecamere leggi targa, grazie alle quali sono state elevate multe con relativo sequestro per 49 veicoli senza assicurazione a cui se ne aggiungono 90 per la mancata revisione o con la revisione scaduta. Va precisato che la Polizia locale di Como contesta immediatamente le violazioni nell’ambito dei controlli (almeno uno al giorno, è stato disposto dal comando di viale Innocenzo) piazzandosi circa 200-300 metri dopo il varco elettronico e fermando i veicoli per i quali, il passaggio sotto la telecamera, ha fatto scattare l’alert.

La contestazione

Non si tratta quindi di multe elevate in automatico dalle telecamere e nemmeno della convocazione a posteriori dopo aver commesso la violazione, ma la mancata revisione o la mancata assicurazione vengono contestate subito e direttamente dagli agenti ai conducenti. In questo modo si evitano ricorsi e si fanno scattare i provvedimenti che arrivano, seppure con modalità molto diverse tra loro, allo stop dei mezzi.

In base alle statistiche annuali ci sono infine 257 sanzioni per errori nel conferimento dei rifiuti e 299 ordini di allontanamento emessi per violazioni reiterate all’interno delle come rosse, cioè quelle a tutela rafforzata.

Il capitolo incidenti vede la rilevazione, da parte degli agenti di Polizia locale, di 699 sinistri dei quali 405, quindi il 58%, con feriti. Uno è risultato mortale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA