Polizia locale, quante multe. Ottanta al giorno per la sosta

Il report I dati di settembre e ottobre. In media 56 ogni 24 ore ai varchi Ztl. Differenziata non corretta: 88 sanzioni. Anche 33 ordini di allontanamento

Oltre ottomila multe tra divieti di sosta e accessi non autorizzati alla Zona a traffico limitato in appena due mesi. È il bilancio della Polizia locale di settembre e ottobre che vede poco meno di 80 multe al giorno (78 per la precisione) per chi parcheggia l’auto dove non dovrebbe a cui se ne aggiungono 56 elevate direttamente dalle telecamere che controllano ingressi e uscite dalla Ztl. Gli avvisi per divieto di sosta sono stati infatti 4.780 e i verbali contestati direttamente al trasgressore per violazioni delle norme del Codice della strada sono stati 617. A questi si aggiungono accessi e transiti non autorizzati in Ztl, pari a 3.436. In quest’ultimo caso si tratta in buona parte di turisti e visitatori che si accorgono troppo tardi di essere in un’area vietata, ma ci sono furgoni e non solo che sostano in centro più del previsto o non rispettano gli orari di accesso.

Le infrazioni

Restando ai controlli viabilistici sono state 313 le rimozioni, 21 i sequestri per mancata copertura assicurativa. Novantaquattro gli incidenti in due mesi, la maggior parte dei quali (63) hanno riportato feriti. Tre i casi di guida in stato di ebbrezza (rilevata a seguito di incidente) e due le omissioni di soccorso. La strada più pericolosa, con 9 sinistri è stata via Bellinzona, seguita dalla Varesina con 7. «Le persone coinvolte nei sinistri stradali - spiegano dalla Polizia locale - sono state 247 e la fascia d’età maggiormente coinvolta è quella compresa tra i 50 e i 65 anni con 80 persone (32,39%), i minori coinvolti negli incidenti in questo periodo sono stati 20 pari al 8,09%». Dall’analisi delle cause emerge che la fattispecie più ricorrente è stata quella dello scontro frontale/laterale (29 casi), seguita da tamponamenti (17) mentre in 11 casi c’è stato un investimento di pedone. I veicoli maggiormente coinvolti sono le auto, seguite dalle moto (29), ciclisti (10), monopattini (2). I giorni più critici sono stati venerdì e domenica con 17 incidenti ciascuno. Sempre dal report della Polizia locale emerge che «in 22 casi sono state elevate sanzioni per il mancato controllo del veicolo da parte del conducente e in 18 casi per spostamenti durante la marcia che hanno determinato il sinistro stradale».

La situazione

Proseguono i controlli nelle aree a tutela rafforzata, quelle più sensibili dal punto di vista della sicurezza e ne sono stati effettuati 135: le attività si sono concentrate all’interno della città murata, al parcheggio dell’Ippocastano, in piazzale della Tessitrice, nell’area dell’ex chiesa di San Francesco, nei giardini di via Vittorio Emanuele, in viale Varese (nella zona della basilica del Crocifisso) e in via Anzani.

Ottantaquattro le persone identificate 36 gli ordini di allontanamento eseguiti prevalentemente per bivacchi, accattonaggio molesto e assunzione di bevande alcoliche. I dati sulle violazioni del Regolamento di Polizia urbana vedono 257 verbali tra veicoli in sosta in aree verdi (46), accattonaggio e ubriachezza molesta. Proseguono le verifiche della corretta esposizione dei rifiuti (88 verbali per non aver differenziato correttamente, 10 per esposizione in giorni o orari sbagliati, 4 per non aver ritirato i contenitori in tempo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA