Cronaca / Como città
Venerdì 29 Novembre 2024
Pos e bancomat fuori uso, problemi (pochi) anche in città: «Al lavoro per ripristinare il guasto»
Disservizi Problemi anche nel capoluogo, ma non in un numero rilevante di negozi, per il malfunzionamento dei Pos che ha colpito un po’ tutto il Paese da giovedì a causa di un guasto
Problemi anche a Como, ma non in un numero rilevante di negozi, per il malfunzionamento dei Pos che ha colpito un po’ tutto il Paese da giovedì a causa di un guasto.
Oggi un giro a campione in attività del centro e dei quartieri non ha messo in evidenza particolari criticità. Qualche disagio è emerso in via Milano, per esempio nel negozio Tigotà. «Non ho avuto riscontro di particolari problemi da parte dei colleghi - dice Marco Cassina, titolare del negozio PeterCi di piazza Duomo e presidente di Federmoda Como - Io personalmente mi sono visto respingere una sola transazione contactless, ma poi il problema si è risolto con la carta fisica. Probabilmente dipende anche dal provider con cui si lavora».
La causa è un disservizio legato alla rete di Worldline, la fintech francese attiva a livello globale nei servizi di pagamento e dei cui servizi si servono alcuni circuiti di pagamento utilizzati da diverse banche. La stessa Wordline ieri ha fatto sapere che all’origine del guasto ci sono «lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali che hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore». Il guasto all’infrastruttura sarebbe avvenuto in Ticino.
«Si prevede - ha aggiunto oggi Worldline - che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata». Nel frattempo la società «sta lavorando incessantemente all’individuazione di potenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell’infrastruttura fisica».
Sul sito di Worldline, in una pagina di backup del mondo Merchant Services, è pubblicato un elenco delle società che sarebbero state coinvolte nelle problematiche, tra cui alcune banche, anche straniere, e diversi operatori di servizi finanziari come American Express, Diners Club, Maestro, Mastercard, PayPal, Nexi, Visa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA