Cronaca / Como città
Mercoledì 12 Febbraio 2025
Presa la banda della Tonale nera: razzie in almeno dieci abitazioni in pochi giorni
L’indagine I poliziotti della squadra mobile di Como hanno fermato sei presunti ladri. Colpi dalla Lombardia al Piemonte
La banda dell’Alfa Tonale nera, auto vista più volte aggirarsi per il Comasco in occasione di furti in abitazione, è finita in manette. Sei persone sono state fermate dalla polizia con l’accusa di aver depredato almeno una decina di abitazioni tra il Comasco, il Nord Lombardia e il Piemonte. Gli agenti della squadra mobile di Como hanno ammanettato i sospettati su disposizione della Procura, dopo un’indagine lampo che ha consentito di documentare una serie di furti in abitazione compiuti dalla banda.
Si tratta di quattro cittadini cileni e di due cubani, tutti irregolari, molti di loro già noti perché finiti sotto inchiesta nella zona di Roma negli anni passati.Nella nostra provincia la banda è accusata di aver messo a segno due furti a Como e uno a Cantù. Più altri colpi tentati tra Orsenigo e Pusiano, ma andati a monte perché i ladri non sono riusciti a forzare le finestre.
Banda della Tonale nera, le immagini del blitz
Identico il modus operandi: i ladri, dopo aver citofonato alle case individuate come possibile obiettivo ed essersi accertati che non vi era nessuno, indossavano dei passamontagna e identificavano finestre o porte finestre da forzare per entrare in casa. Quindi depredavano ogni cosa: dai vestiti di marca ai gioielli, dai contanti a una pistola Beretta portata via da un’abitazione in Piemonte.
Oltre ai colpi contestati nel Comasco, la Procura e i poliziotti della squadra mobile contestano ai presunti ladri altri furti in abitazione messi a segno in provincia di Brescia, nel Cremonese, in provincia di Pavia, a Sesto Calende e Brebbia nella zona di Varese e a Varallo Pombia. Tutti furti messi a segno tra il 27 gennaio e l’1 febbraio.
I detective della squadra mobile sono riusciti a documentare i colpi anche con intercettazioni audio e video. Infatti, dopo i primi sospetti, gli agenti sono riusciti a piazzare una telecamera a bordo della Alfa Tonale riuscendo così a tracciare il percorso dei sospettati e a captare i commenti dopo ogni furto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA