Qualità della vita: Como provincia ideale
per la Terza età

L’analisi Il nostro territorio al secondo posto in Italia per quanto riguarda i servizi a favore degli anziani. Meno bene lo scenario per i giovani: troppo care le case

Qualità della vita, Como è la seconda migliore provincia d’Italia per trascorrere la terza età.

Migliora il risultato nella classifica dedicata ai giovani che però non riescono a trovare casa, stabile il bilancio per i bambini felici per i giardinetti scolastici.

La situazione

Dietro a Trento e davanti a Cremona la nostra provincia è indicata da IlSole24 come a misura di anziano. Merito, si legge tra gli indicatori presi in esame ogni anno dal quotidiano, in particolare della presenza diffusa degli orti urbani, siamo primi a livello nazionale per metri quadri a disposizione dei residenti. Positivo anche l’accesso ai farmaci per contrastare le malattie croniche. Tra le note negative sempre a proposito di terza età il numero di infermieri al servizio dei pensionati. Sono ormai pochissimi: siamo al 96esimo posto in questo indicatore. Nota stonata anche l’inquinamento acustico. Como per la categoria anziani è passata dal gradino numero 29 della classifica 2021, poi al gradino numero 17, quindi è balzata al settimo posto per salire quest’anno sul podio. In coda alla classifica 2024 in ordine le province di Lucca, Messina e Reggio Calabria.

Vanno meno bene le cose per i giovani, che però salgono di 18 posizioni, nel 2023 Como per la fascia che comprende studenti e lavoratori occupava la posizione numero 57, nel 2022 la numero 76 e nel 2021 partivamo addirittura dal gradino numero 77. Il dato peggiore in assoluto per i giovani riguarda la ricerca della casa, affatto economica. Per il costo dei canoni di locazione siamo al 98esimo posto a livello nazionale, pesa molto l’affitto sul reddito medio, gli scenari immobiliari sono aggiornati a maggio 2024. Per la categoria giovani quest’anno le province vincenti sono Gorizia, Ravenna e Forlì Cesena, le peggiori Sud Sardegna, Taranto e Brindisi.

Infine i bambini, Como è in sedicesima posizione. La nostra provincia incassa il punteggio massimo, siamo primi in assoluto per i giardini interni alle scuole, dagli asili alle medie gli alunni dispongono di grandi spazi all’aperto. Malissimo però i progetti Pnrr destinati all’istruzione (Como è centesima), troppo pochi anche i pediatri pronti a curare i più piccoli (88esimo piazzamento).

Il calo demografico

Nel corso degli ultimi anni comunque il giudizio su Como dato dalla classifica stilata da IlSole24 ore per la categoria bambini è migliorato. Dal 47esimo posto del 2021 siamo passati al 34esimo, poi alla 15esimo, quindi quest’anno abbiamo ceduto una posizione. Per crescere i bambini secondo IlSole24 quest’anno la provincia ideale è Sondrio, meglio di noi fa Lecco, Milano molto peggio. Infine sono risultate inadatte all’infanzia Catania, Palermo e Crotone.

Infine quest’anno lo studio del quotidiano economico chiude con uno scenario di tipo demografico. Il trend delle fasce d’età guarda al 2023 e vede un calo dei bambini in misura uguale all’aumento della popolazione considerata anziana. Già oggi Como come molte altre province ha una bilancia che pende a favore della terza età: il 12,2 % è sotto ai 14 anni, il 63,7% dei cittadini ha un’età compresa tra i 15 e i 64 anni, mentre il 24% è over 65. Nel 2002 la popolazione era così ripartita: i bambini erano il 13,7%, la fascia intermedia il 68,4% e gli over 65 il 17,9%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA